-
Cespiti CM
Salve, ho un dubbio, ma nei CM i cespiti vanno gestiti???
Se io dispongo di PC, STAMPANTI e FOTOCOPIATRICI nel mio ufficio li devo inserire?
-
Devi annotarli a parte (non sei obbligato a tenere il libro cespiti) ma contabilmente dovrai considerarli dei veri e propri costi.
Saluti.
-
Se non li considero cosa succede??? Si tratta di strumenti acquistati prima dell'inizio dell'attività e non trovo nemmeno le fatture.
-
Preciso che sono da considerare cespiti, anche per il calcolo del limite dei 15.000 euro, le licenze software e quindi non solo il pc.
A questo proposito, segnalo uno specifico articolo su L'Esperto Risponde del Sole24Ore di lunedì scorso.
-
@fantastico80 said:
Se non li considero cosa succede??? Si tratta di strumenti acquistati prima dell'inizio dell'attività e non trovo nemmeno le fatture.
I nuovi acquisti vanno considerati (al lordo dell'iva) come costi per la determinazione del reddito imponibile (ovviamente se pagati nell'anno).
Parallelamente devono essere compresi nel calcolo del limite dei 15.000 euro.Se sono stati acquistati prima dell'avvio dell'attività e se tu svolgi attività d'impresa (ditta individuale e non lavoratore autonomo), puoi includerli trasferendoli dalla sfera privata a quella d'impresa (art. 65 Tuir).