• User

    Forum, partita iva, 5000? annui..

    Insomma, dal titolo si capisce, questa è la solita domanda..
    Solo che io penso di avere una cosa particolare..
    Utilizzo la piattaforma vbulletin, e tramite questa dalla sezione apposita, vorrei vendere l'utente vip (3? al mese).
    Da quello che ho capito se il guadagno è minore a 5000 annui non devo dichiarare una cippa.
    Il guadagno sarà al massimo 10 ? annui ehehe..
    Due cose non mi sono chiare, ho letto su altri vari forum un limite di 30 giorni o simile, su non ho capito bene quale aspetto..
    In pratica io metto a disposizione dell' utente funzioni differenti per 30 giorni, devo quindi avere la p.iva?

    L'altra domanda è questa: Io "rivendo" in pratica degli sms agli utenti a 5/6/7 cent l'uno.
    Che io pago attorno ai 3cent l'uno..
    Dei 3?che io ricevo li faccio figurare come come 2? di credito sms ed 1? di mio effettivo guadagno..
    C'è qualcosa di particolare che devo sapere visto che io rivendo questi sms?

    Grazie e non linciatemi per il 200 post uguale...


  • Super User

    Ciao,
    sul concetto di occasionalità trovi quanti post vuoi.
    Sintetizzando lascia stare il limite dei 5.000 euro che è un limite oltre al quale si è tenuti ad iscriversi all'INPS.
    Se l'attività che svolgi è occasionale non ti serve partita iva viceversa si.
    Non esiste un limite normativo che delimiti l'occasionalità, ma se superi le 5 o sei vendite già si profila l'obbligo di partita iva.

    Fabrizio


  • User

    "Ma se superi le 5 o 6 vendite".
    "Non esiste un limite normativo".

    Il limite che mi hai fornito quindi è indicativo?
    Cioè lo scopo del sito non è vendere gli sms o i premium per il forum.
    Lo scopo del sito è permettere all' utente di scambiare sms a basso costo utilizzando il web e servizi esterni.
    Anche questo, dal mio punto di vista, potrebbe rendere ogni vendita occasionale..
    Cioè l'utente come entra non viene proiettato sulla pagina per comprare gli sms..


  • Super User

    Il limite è indicativo, però oltre rischi in caso di controllo che ti venga contestata la non occasionalità dell'attività.
    Poi dipende molto dall'accertatore ma solitamente non sono molto elastici.


  • User

    Grazie...
    ed invece per le donazioni?
    Devo trattarle in modo particolare?


  • User Attivo

    La tassazione sulle donazioni segue determinate regole che riguardano l'oggetto della tassazione, il grado di parentela del soggetto, il valore dell'oggetto, etc.

    Comunque tuo caso credo che siano donazioni di modico valore e quindi non sono soggette a tassazione.

    Spero di esserti stato d'aiuto,

    Claudio


  • User

    Grazie mille per l'aiuto..
    Ormai mi voglio chiarire tutti i dubbi in materia..
    Ho letto anche, sempre in questo forum, che le pubblicità messe all' interno di un sito (Heyos, AdSense ecc) sono occasionali e quindi non necessitano nè di fattura nè di partita iva se rimangono sul sito per meno di 30 giorni.. o sbaglio?
    Ma se io lascio la pubblicità sul mio sito per 30 giorni e poi la tolgo e dopo 15 giorni la rimetto?
    Se uno mette la pubblicità solo in una pagina e non sparpagliata in tutto il sito?

    Ma una cosa che non capisco è: avendo spesso un payout minimo io non è che riceva i soldi ogni giorno, quindi come mai viene ugualmente percepito come guadagno?


  • User Attivo

    @Guglio said:

    [***]

    Innanzitutto c'è differenza tra pubblicità su un sito e pubblicità sul proprio sito (dominio instestato a te). Ci sono diversi filoni di pensiero in quanto la normativa non è del tutto chiara e ci sono dei margini di interpretazione.
    Comunque per esperienza personale dico che concedere a Google l'uso di uno spazio sul tuo sito non è un'attività commerciale (sempre che non si abbiano più siti al fine di ottenere dei guadagni più o meno alti) comunque tali importi devono essere sempre dichiarati e tassati. Mentre è sempre attività commerciale l'utilizzo di spazi pubblicitari su siti altrui.

    Claudio


  • User

    Certo, io però ho il problema di essere minorenne :x.
    Accetto volentieri anche altre risposte, ma penso che debba aspettare i 18..
    Grazie!