• User

    Limiti pubblicazioni

    Gentile redazione,
    ringrazio tutti voi per i tanti chiarimenti che avete dato alle mie numerose domande.
    Durante la progettazione del mio sito mi è sorto il seguente dubbio.
    In passato ho lavorato in alcune agenzie e tipografie come grafico producendo diversi layout come depliant, libri, siti web ecc.

    Ora per lavorare in proprio, allo start-up del mio sito web, vorrei mostrare quei lavori che ho fatto in quelle agenzie suddette.
    Ovviamente farò attenzione che ogni elaborato grafico pubblicato nel sito sia affiancato dalla dicitura dell'agenzia per la quale l'ho fatto, nome, città, link ecc.

    Vorrei sapere se ci sono dei limiti, cosa posso o non posso fare? Devo chiedere il permesso per la pubblicazione?
    Grazie.


  • Super User

    Ciao Giannispada,

    sei sempre tu l'autore dei layout, per cui hai il diritto di dirlo. Ovviamente alle agenzie spettano i diritti economici. Per cui puoi dire che quegli elaborati sono opera tua, ma non puoi sfruttarli commercialmente.
    Ovviamente a meno che non vi siano diversi accordi con le agenzie sul punto.


  • User

    Grazie mille,
    giusto una precisazione, nella pagina di presentazione del portfolio intendo indicare a chiare lettere che i lavori presentati sono esposti con l'unico scopo di mostrare la mia abilità e non a fini commerciali.

    Posso inserire una legge a cui fare riferimento in questi casi ?
    Intendo se esiste una legge fatta apposta e che io specificherò di rispettare e che le società per le quali ho lavorato non possono avanzare pretese quando le condizioni sono a mia volta rispettate.

    Insomma una garanzia di reciprocità.

    Di fatto non è che posso mettermi a girare porta a porta per chiedere i permessi (un ipotesi lontana).

    Mi farebbe molto piacere avere questa informazione perchè non solo mi andrei a leggere la legge ma, publicandola, darei un'impronta di serietà al mio progetto.

    Grazie anticipatamente per la vostra serietà e disponibilità.


  • Super User

    Potresti citare la legge sul diritto d'autore, articolo 6.


  • User

    Grazie mille,
    approfondirò l'argomento con cura.
    La vostra professionalità mi ha molto colpito.
    Un caro saluto.