• User

    Mi hanno confiscato un dominio, è legale?

    Ciao a tutti

    vi spiego la situazione, gestisco due siti per conto di un amico che è fotografo e abbiamo quindi registrato due domini con relativi servizi di hosting presso un fornitore italiano.
    Adesso il mio amico, che è intestatario dei due domini, ha deciso di lasciarne scadere uno perchè non lo utilizza al momento.

    Il fornitore di hosting ci ha comunicato che, visto il mancato pagamento del rinnovo, il dominio scaduto è bloccato e che verrà messo all'asta.
    Ora mi chiedo, è legale tutto questo?
    Il dominio è scaduto ma è registrato a nome del mio amico e quindi credo non sia di proprietà del fornitore di hosting, come ci dobbiamo comportare?

    Grazie a tutti

    Saluti
    Marco


  • User Attivo

    Mi dispiace, ma se il dominio è scaduto la colpa è solo vostra che non lo avete rinnovato. Se eri intenzionato a mantenerlo, dovevi pagare prima della scadenza. Adesso puoi pagarlo, e chiedere al tuo hosting se riesce a farti avere il database che c'era prima, ma ho grossi dubbi al riguardo visto che non era intestato a tuo nome.


  • User

    @ForumDonne said:

    [***]

    Il dominio come ho detto è intestato al mio amico e non al fornitore di hosting e comunque è già successo che ci è scaduto un dominio ma è sempre rimasto di nostra proprietà.
    La cosa mi sembra abbastanza scorretta da parte del fornitore di hosting.

    ciao a tutti

    Marco


  • User Attivo

    No, o non ho capito io bene, o non hai ben capito tu come funziona.
    Il dominio dal momento che viene acquistato è sempre di proprietà dell'acquirente (in questo caso del tuo amico). Ma nel momento in cui non lo paghi alla scadenza, il dominio torna "libero" (ne dell'hosting, ne di nessu altro), ed il primo che se lo prende ne diventa il nuovo proprietario (ovviamente fino a quando pagherà).
    Ma non vedo il problema. Se il dominio è ancora libero, compralo a nome tuo. Ovviamente tutto quello che c'era prima è andato perso, a meno che non vi siate salvati i database.


  • User

    @ForumDonne said:

    [***]

    Ho capito cosa intendi dire ma il dominio non è libero, è stato preso dal fornitore di hosting che lo metterà all'asta con un prezzo di partenza di 600 euro, a me non sembra corretto e legale tutto ciò.

    Per gli altri domini era successo proprio così, li avevamo ripresi e stop.

    Ciao e grazie.

    Marco


  • User Attivo

    Ah. Allora è un'altra cosa. Non ho mai sentito una cosa del genere, quindi mi dispiace ma non so cosa consigliarti. Mi spiace molto. Aspettiamo il parere degli esperti a questo punto.


  • User

    @ForumDonne said:

    [***]

    Grazie comunque per l'interessamento.

    Ciao
    Marco