• User Newbie

Constatazione amichevole non firmata

Salve a tutti, nella giornata di oggi mi è capitato un incidente. Io stavo uscendo da una strada, dall'altra strada (quella in cui mi stavo immettendo) arrivava un'altra auto. Io mi sono accorto della presenza di questa auto ma avendo valutato che era abbastanza distante mi sono immesso in strada. A questo punto (io stavo già procendo dritto nella strada) lui mi ha tamponato (la mia auto non presenta danni, la sua ha il paraurti anteriore crepato). Lui dice che non gli ho dato la precendenza e io dico che lui andava troppo veloce e che non si è accorto che mi ero immesso in strada (infatti mi ha tamponato dietro non lateralmente). Abbiamo compilato la constatazione amichevole dove lui ha barrato la casella che dice che io non ho rispettato la precendenza. Io ho compilato la parte relativa ai miei dati. Nessuno dei 2 ha firmato la constatazione amichevole. Lui per dimenticanza io perchè non ero d'accordo con il fatto che lui avesse barrato la casella di cui ho parlato in precendenza. Ora vi prego di spiegarmi come andrà a finire questa faccenda e se c'è la possibilità che io debba pagare dei danni. Vi ringrazio in anticipo
    Attendo vostre notizie

• User

Se il modulo non è firmato da entrambi non può valere quale costatazione amichevole circa la dinamica dell'incidente. Invece, può essere utilizzato per presentare la denuncia di sinistro presso la propria compagnia assicurativa ed attivare la relativa procedura di indennizzo (quello diretto può essere applicato nel caso concreto).

• User Newbie

Intanto ti ringrazio per la risposta. Ok ho capito. Quello che ancora non mi spiego è se può succedere che mi venga attribuita piena colpa. Visto che come ripeto io non ho danni lateralmente ma solo nella parte posteriore. Il conducente dell'altra vettura mi ha detto che presentarà richiesta di risarcimento danni. La mia compagnia in teoria non dovrebbe accettare la richiesta giusto!? Altrimenti mi si alzerebbe l'importo annuale dell'assicurazione. Vi prego di chiarirmi un po' le idee. Grazie in anticipo