- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Chiedo il vostro parere per un mio progetto
-
Chiedo il vostro parere per un mio progetto
Spero di essere nel posto giusto...
Volevo sottoporre al vostro parere il mio progetto. Mi presento: sono Francesco, studente di Matematica all'Università di Parma.
Forse qualcuno, se frequenta anche altri forum, ricorderà knoova.com, un progetto di un motore di ricerca che per vari motivi ha rischiato di chiudere, ed è sparito dalla rete per un bel po'.
In seguito all'abbandono dell'ideatore abbiamo infatti dovuto riscrivere il codice da 0, ricreare i database e la grafica... Purtroppo la versione che ci era stata laciata era non funzionante.:xDopo mesi di lavoro però sono riuscito, grazieall'aiuto di un amico, a ricreare e migliorare knoova, e ora vogliamo proporre al vostro giudizio il nostro progetto, i vostri consigli saranno utilissimi per migliorare e riprogettare varie parti del progetto.
Knoova si trova all'indirizzo knoova.it (preceduto dal www). Se avete tempo e voglia potete provarlo, consigliarci, criticarci, e siccome il progetto sarà rilasciato sotto licenza open è anche possibile partecipare attivamente (da semplice segnalare siti agli spider al votare per l'ordinamento al partecipare alla scrittura del codice).
Dopotutto, lo ricordiamo, knoova è un motore di ricerca "collaborativo" e NON commerciale!
La cosa più importante sono le critiche costruttive e i vostri pareri.
I linguaggi su cui si basa sono CSS, PHP, jQuery e MySql, ma lo spider è in porgettazione la versione C e C++.
-
Ciao!
Ho provato il tuo motore di ricerca. Va bene: è molto carino dal punto di vista estetico e molto veloce.
Ho notato una pecca però: per tutte le ricerche che ho fatto è apparso il primo link (sempre indirizzato a Wikipedia) corretto, mentre gli altri erano un pò fuori tema. Per farti un esempio: ho cercato Facebook: come primo link è uscito Wikipedia. Come secondo è uscito il sito di Linux........ e non aveva riferimenti a Facebook.
-
Anch'io ho notato qualcosa del genere. Ho fatto una ricerca con una keyword "immigrazione" e come primo risultato è naturalmente apparso il link a wikipedia. Mentre tutti gli altri siti di riferimento davvero competitivi per quella keyword non escono neanche dopo tante pagine e, tranquillo, vi sono siti validi che dovrebbero essere primi rispetto a quelli che attualmente vi sono ...
-
Avete ragione entrambi. Purtroppo al momento il database è quello che è (anche se è in espansione) e i risultati sono scadenti...
Vi ringrazio delle segnalazioni, questa è una cosa che migliorerà nel tempo! Anche l'algoritmo verrà modificato se vedremo che non dà i risultati sperati (subisce lievi modifiche costantemente).
Per il fatto che non vi fossero riferimenti a facebook, può darsi che comparissero o book o face separate da uno spazio. (è un espediente che utilizza quando non ci sono risultati, per cercare risultati simili per parole che conosce.) Oppure è possibile che proprio sia errata come ricerca, controlleremo questa segnalazione.
Vi ringraziamo per aver provato! Ogni commento e critica è utile per migliorarci!
-
Ciao TeamKnoova,
per quanta riguarda la pertinenza dei siti, lo stesso vale per me. Le serp risultano abbastanza "alternative", però nel complesso siete stati proprio bravi, complimenti.Il mio suggerimento è quello di snellire ulteriormente i risultati mostrando solo il contenuto che può interessare all'utente. Per esempio, i numeri
(1.81818181818) sopra la votazione, all'utente interessano? Rimuoverli darebbe un senso meno claustrofobico ai risultati, aumentandone gli spazi.Ora la vostra popolarità sarà data per buona parte dalla sponsorizzazione che farete, in bocca al lupo