• User Newbie

Consigli per chiusura dominio

Salve a tutti.
    Ho da diversi anni un dominio.it che adesso non interessa piu' poiche' la ditta a cui era legato l'ho chiusa.
    Anche se e' poca roba il mantenimento annuale, adesso non so piu' cosa farmene (l'unica cosa che uso sono le mail) e quindi vorrei chiedervi alcuni consigli e delucidazioni sul da farsi.
    La domanda principale e' cosa succede quando io smetto di pagare il mantainer nei confronti del dominio. Cade automaticamente il tutto e quindi perdo anche il mio nome del dominio?.
    Devo comunicare la chiusura o cessazione a qualcuno?
    Esistono mantainer gratuiti su cui posso appoggiare il mio dominio a costo zero?.
    Grazie

• User Newbie

niente?

• User Attivo

Quando non paghi il rinnovo il dominio dopo qualche mese ridiventa libero. Non devi comunicare niente a nessuno.
    Servizi in cui si possono comprare domini a costo zero non esistono, ma comunque ci sono alcuni mantainer con prezzi vantaggiosi.

• User Attivo

@napulitano said:

Quando non paghi il rinnovo il dominio dopo qualche mese ridiventa libero. Non devi comunicare niente a nessuno.
    Servizi in cui si possono comprare domini a costo zero non esistono, ma comunque ci sono alcuni mantainer con prezzi vantaggiosi.

Beh, non tutti i registrar sono cosi.

A me è capitato di reg. un dominio con una ditta che faceva il rinnovo automatico costringendomi a pagare anche quella volta che decisi di farlo scadere.
    Ricordo ancora che contattai la società che mi mandava in continuazione una fattura non pagata per il rinnovo del dominio, al che venni a sapere che per disdire il contratto con loro, avrei dovuto mandare un fax tre mesi prima della scadenza del dominio.. Assurdo..

Pagai, mandai il fax e da quel giorno, a chiunque mi chiede un buon registrar dico "tutti tranne xxxxxxx"

• User Attivo

@kakko967 said:

Salve a tutti.
    Ho da diversi anni un dominio.it che adesso non interessa piu' poiche' la ditta a cui era legato l'ho chiusa.
    Anche se e' poca roba il mantenimento annuale, adesso non so piu' cosa farmene (l'unica cosa che uso sono le mail) e quindi vorrei chiedervi alcuni consigli e delucidazioni sul da farsi.
    La domanda principale e' cosa succede quando io smetto di pagare il mantainer nei confronti del dominio. Cade automaticamente il tutto e quindi perdo anche il mio nome del dominio?.
    Devo comunicare la chiusura o cessazione a qualcuno?
    Esistono mantainer gratuiti su cui posso appoggiare il mio dominio a costo zero?.
    Grazie

Se scade il dominio, scade anche la tua email.

Ci sono società come la più grande d'Italia che ti permettono di mantenere il nome a dominio senza spazio web ma con la posta attiva a costi irrisori.

Anche io ne faccio uso e mi trovo molto bene