• User

    ***

    Credo che molti di voi almeno una volta nella loro vita abbiano conosciuto o visto, il sito *** una gran bella risorsa per tutti gli appassionati del web. Il sito si....ma il forum?

    Il forum è veramente qualcosa di osceno, ragazzi.
    Io ci sono stato e mi hanno bannato per aver dette mezza parola in piu' in una sezione "cerco/offro lavoro", invece della "dittatoriale" frase "budget insufficiente".
    Un ban cosi' non l'ho avuto mai, in nessun forum che ho frequentato.

    Ne ho poi ricevuta una seconda, che ancora non capisco.

    Ma voi che impressione avete di questo forum? Alcuni utenti sono veramente al limite della sopportazione, l'amministratrice è una dittatrice, e i moderatori fanno il loro lavoro, chiudendo un occhio per chi vogliono loro, e invece per altri scatta subito il ban.

    Io lo reputo un forum al limite della decenza.
    Un forum dove non si puo' esprimre un opinione contraria che hai contro 20 persone.
    Un forum che se dici "A"...bannato!
    Perchè nel regolamento dovevi dire "B".

    Sono giorni che sono qui e nessuno che mi ha bannato, nessuno mi ha aggredito e niente di niente. Un oasi di pace e di discussione.

    Insomma: voi che ne pensate?


  • User Attivo

    Ciao elgusano,
    ho passato molte ore sul forum di ***

    Devo dire che la mia esperienza è stata positiva:
    ho sempre trovato/dato consigli validi senza mai essere richiamato.

    Dal punto di vista dell'educazione, ho avuto modo di notare che è facile scontrarsi con utenti boriosi e molto poco inclini alla 'sopportazione' degli utenti poco 'skillati'.

    Questo ovviamente può essere una contraddizione perchè solitamente chi si affaccia ad un forum ha bisogno di aiuto, ma per il mio modo di vedere riflette anche una certa incapacità alla moderazione che i super user dovrebbero invece avere nel 'DNA'.

    Per quanto riguarda poi le modalità che i moderatori adottano nello svolgere il proprio lavoro è da considerarsi nell'ambito del 'paese che vai regole che trovi': nel senso che ogni forum ha delle proprie regole specifiche che si accetta di rispettare.

    Il mio parere personale, in generale, è che se le regole dicono che puoi dire 'B' e non 'A' e , nonostante ciò, proferisci 'A' allora te lo sei cercato e ci può stare un ban.

    Poi, ovviamente, qualunque sistema 'serio' deve saper gestire una certa elasticità a seconda dei casi, su questo concordo con te, però il rispetto delle regole, da parte di ognuno, è fondamentale ed è l'unico modo per poter garantire stesso trattamento e 'dignità' a tutti i propri utenti.

    Spero di non averti fatto aumentare la rabbia.
    :ciauz:


  • User

    No no, per carità non mi hai fatto aumentare la rabbia, hai solo dimostrato che le mie convinzioni non sono solo, sensazioni personali ma qualconsa di piu'.

    Dal punto di vista dell'educazione, ho avuto modo di notare che è facile scontrarsi con utenti boriosi e molto poco inclini alla 'sopportazione' degli utenti poco 'skillati'.

    Questo è un punto che ho fatto notare, e hai notato pure tu. Quindi non è solo una mia impressione, ne sono contento.

    Tu dici "paese che vai, regole che trovi". Giustissimo.
    Ma le regole bisogno, pero', far rispettare a tutti in modo equo e non a seconda delle "simpatie".
    Almeno io sono per questo tipo di moderazione, in un forum.

    Poi, ovviamente, qualunque sistema 'serio' deve saper gestire una certa elasticità a seconda dei casi, su questo concordo con te, però il rispetto delle regole, da parte di ognuno, è fondamentale ed è l'unico modo per poter garantire stesso trattamento e 'dignità' a tutti i propri utenti.

    Proprio questo è il punto.
    Elasticità (per chi gli pare a loro) pari a zero.


  • User

    Guarda a cosa si vanno ad attaccare, senza bannare un utente che ha fatto chiara spam e al quale poco interessa postare offerte sul forum


    E' ASSURDO. Lo potrei ripetere all'infinito.
    Invece di bannare l'utente "spammoso", si va ad attaccare un utente con la firma troppo "grossa", che puo' essere benissimo richiamato, ma non solo lui in questo caso! E' ridicolo.


  • User Attivo

    Ciao elgusano,
    come puoi notare, nella prima pagina dei post che mi hai indicato
    anche l'utente che ha fatto spam è stato bannato.

    Il fatto che il moderatore non abbia personalmente risposto alla tua richiesta di ban non significa che la 'macchina non sia in moto': infatti il ban è arrivato.

    La questione della firma troppo grande anche a me pare lasciare il tempo che trova, ma comunque se lo scopo della riduzione di font è avere una pagina più chiara e meno confusa mi trova d'accordo.

    Il fatto che non venga motivato il perchè non mi autorizza a pensare ad una simpatia o antipatia a prescindere.

    Le informazioni tanto più sono chiare di aspetto e formattazione tanto più
    sono 'digeribili' da chi le cerca.

    Sicuramente, la 'macchina' si è dimostrata essere poco elastica nei confronti degli utenti, su questo concordo.

    Ciao


  • User

    E' stato bannato dopo, non c'avevo fatto caso!:bigsmile:

    Io ho solo suggerito il ban, perchè quando ho chiesto il motivo del mio ban e perchè altri utenti che hanno fatto la mia stessa cosa non sono stati bannati, mi è stato risposto "...c'è il link per segnalare anomalie al moderatore".
    Invece di segnalarlo attraverso un link, l'ho suggerito sul post.
    Non l'ho fatto per semplice "ripicca".

    Di solito il moderato dice "@ utenti tizio bannato". In questo caso non l'ha fatto, e la cosa è molto strana.
    La cosa mi ha spiazzato e non mi sembrava bannato fino a stamane.


  • Super User

    Ciao,

    direi che possiamo chiudere questo 3D:

    **4.1. **E' richiesto di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese, denigrazioni verso persone, aziende, religioni ed istituzioni; deridere gratuitamente aziende, i loro servizi ed utenti.
    Vanno evitati atteggiamenti e posizioni di contestazione palesemente ostili e messaggi miranti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione degli utenti.

    4.2. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento, comporterà l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

    **4.3. **Questo forum non è un mezzo per discutere questioni personali, private o tra membri di Aziende o dispute tra Aziende differenti.
    Questi aspetti devono essere trattati fuori dal forum o al limite in pvt.