• User Newbie

    Denuncia per creazione video in ricordo di una storia sentimentale finita?

    Salve. Mi sono appena iscritto a questo forum perchè volevo chiedere una informazione.
    La mi situazione è questa: 2 mesi fa è finita una storia tra me e la mia ex fidanzata. Io ho creato un video nel quale ho inserito mie sue e nostre foto. Tutte foto fatte durante la storia. In questo video non ho insultato lei, non l'ho diffamata e non ho insinuato niente di male nelle cose che ho scritto. Le foto sono tutte normalissime foto, nessuna foto oscena o intima di lei. Il video l'ho caricato su youtube e l'ho reso privato, in modo che nessuno lo potesse vedere a meno che non fossi io a comunicare il link del video. Il video l'ho messo anche sul mio blog di Netlog. Il video non ha creato nessun problema, in quanto ho informato la mia ex della creazione e della pubblicazione del video. E lei non mi ha negato niente. Oggi dopo tre settimane dalla pubblicazione mi chiama il padre della mia ex minacciandomi che se non tolgo il video da internet mi denuncierà ai carabinieri e che per me è finita. Inoltre ha cercato di intimidirmi dicendomi che sarebbe venuto a prendermi a casa. Io il video non l'ho tolto, ma appunto volevo chiedere: può veramente denunciarmi per una cosa di questo tipo?


  • Super User

    Ciao Ugo992, e benvenuto nel forum:)

    Dunque, se ho ben capito il video non è visibile a tutti ma solo a pochi che conoscono il link ai quali tu personalmente fornisci il collegamento.
    In questo caso tecnicamente non si parla di pubblicazione, perchè pubblicazione si ha se il video è accessibile a tutti o a molti, senza farne una cernita prima. Nel caso specifico sarebbe come se io facessi una mostra in casa mia, facendo vedere delle foto solo a pochi intimi.
    Fai conto, faccio una festa e mostro le foto del mio matrimonio.
    Questa non è pubblicazione, quindi non si applicano i limiti relativi alla pubblicazione dei ritratti in rete, limiti che puoi leggere in questa discussione.
    Se anche per il video su Netlog è lo stesso (accessibile solo a pochi), allora non ci sono problemi e non ci sono gli estremi di una denuncia per violazione della privacy.
    Invece il comportamento del "padre" mi sembra veramente eccessivo è al di fuori della legge. L'espressione "ti vengo a prendere a casa" (se è così) può configurare gli estremi delle minacce.


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta. E volevo congratularmi per il forum. Un ottimo forum e ben gestito. Grazie ancora