• User Newbie

    Portfolio collaborazioni

    Ciao a tutti...
    Anticipo che io lavoro come libero professionista nel campo della programmazione web. Lavoro principalmente per una ditta che chiamerò ST che è una web agency.

    Ultimamente ho ristrutturato il mio sito web e mi sono domandato una cosa: i siti più interessanti che ho fatto (completamente io) sono stati siti web che mi ha commissionato ST. Tutti questi siti sono "firmati" **ST **però avrei particolare interesse nel metterli nel mio portfolio personale sul mio sito. Chiaramente per ogni sito che metterò e che ho fatto per loro ci metterò il riferimento a loro, però mi chiedevo se posso farlo...

    Riformulando meglio la domanda: io, nel mio sito web, posso mettere lavori che ho fatto completamente io, anche se commissionati e firmati da ST?E' legale?

    Da qui però (già che ci sono) avrei un'altra domanda 😊
    A Gennaio costituirò una nuova società con altri due soci quindi ci chiedevamo: possiamo fare la stessa cosa con il sito della nuova Agenzia?Chiaramente sempre con riferimenti a **ST **che ci ha commissionato i lavori?

    Grazie mille a tutti 🙂


  • Super User

    Ciao Danmon,

    la paternità di un software spetta sempre all'autore fisico, mentre i diritti economici alla società per la quale l'autore ha realizzato il software.
    Quindi la risposta è sì, a meno che non vi siano accordi di diverso tipo intercorsi con la società.