- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Modello EAS - Facciamo il punto
-
Modello EAS - Facciamo il punto
Vorrei fare con voi il punto su questo benedetto modello EAS da inviare entro il 30 di ottobre.
In particolare vorrei cercare di definire il dominio dei soggetti obbligati a tale adempimento.
Dalla lettura del D.L.185/08 art.30 e successiva conversione in legge mi pare di capire che l'adempimento riguardi solo le agevolazioni *ex 148 TUIR. *
In estrame sintesi: la non imponibilità delle prestazioni agli associati.Quindi un'associazione che in realtà non usufruisce del 148 perchè verso gli associati non fa nulla, non avrebbe alcun obbligo.
E' comunque soggetta all'obbligo di invio?
Vi presento due casi reali:
-
Una Pro Loco, che ha si una nutrita serie di associati ma che all'atto pratico nei confronti di questi non svolge alcuna attività, perchè in realtà si preoccupa di organizzare feste di paese e gestire una piccola attività commerciale stagionale.
-
Una Fondazione, titolare di partecipazioni societarie che devolve gli utili distribuiti ad associazioni di promozione culturale e eroga borse di studio.
Come vi comportereste?
-
-
Da quello che ho letto io fino ad oggi resterebbero sicuramente escluse le ASD iscritte ai registri del CONI che non svolgano attività commerciali e le pro-loco che hanno optato per la 398/91;
Tenendo presente che si tratta di un adempimento ai fini conoscitivi, l'esatta compilazione dello stesso modello EAS non comporta nulla in se, quindi potrebbe essere comunque spedito da tutti gli enti associativi per dare informazioni su organizzazione interna, statuto etc etc.
Certamente se la ratio della norma è quella di capire se un ente possiede i requisiti per il 148 tuir, chi non fa uso delle agevolazioni a mio parere potrebbe anche non mandarlo visto che la sanzione per il "non invio" consiste solo nel non poter adottare il 148 tuir !!!
Detto ciò sottolineo che è di ieri sera la pubblicazione di una nota dell'agenzia delle entrate dove viene RINVIATO il termine di presentazione al 15/12/2009.
Sarà dei prossimi giorni, recita la nota, un "apposito documento di prassi con ulteriori chiarimenti in merito alla presentazione del modello". Le Onlus dovrebbero restare escluse perchè già iscritti in appositi registri
-
Vi riporto il link del Comunicato stampa sul rinvio. Attendiamo notizie sul modello ridotto e relativi adempimenti.