- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale, Imprese, Startup e P.Iva
- Creare snc con alcuni intoppi!!
-
Creare snc con alcuni intoppi!!
Salve a tutti. Volevo sapere se qualcuno può dare una risposta al mio quesito, un po' complesso, ma cercherò di farmi capire;
io, sono un operaio al primo anno da operaio specializzato (dopo tre anni di apprendista); il mio collega, col quale volevamo creare una SNC, è già Socio, Amministratore Unico e Responsabile Tecnico di un'altra Società; volevamo fondare questa Società, ma mi è stato detto che io non ho i requisiti ancora, lui non può essere Resposnsabile Tecnico!!! QUALCUNO PUO' SUGGERIRMI DELLE OPZIONI?? ALTRI TIPI DI ASSOCIAZIONE POSSIBILI??? Il nostro settore e' regolamentato dalla 46/90, e ci dovremmo occupare di assistenza e manutenzione impianti. Sarò molto lieto a chi saprà aiutarmi, grazie a tutti quelli che risponderanno...... Ciao.
-
Buongiorno donleo217 e benvenuto nel Forum GT.

Occorre avere molte più informazioni, quali, ad esempio, l'attività che andreste a svolgere: la legge copre tante attività anche diverse tra loro.
Poi bisogna vedere cosa richiede la Camera di Commercio come autorizzazioni per svolgere l'attività. Ad esempio chi monta caldaie deve regolarmente consegnare della documentazione sulle caldaie istallate.È possibile che occorrano anche dei requisiti per svolgere un'attività, requisiti di cui deve disporre almeno un preposto nell'azienda.
Per molte attività occorrono anche autorizzazioni comunali o, a volte, di altri enti.Quanto alla società è tra tutti solo il problema finale: se già esiste una società puoi diventarne socio, altrimenti potete costituirne una nuova.
Prima è necessario definire tutto il resto: è regola base che la preparazione debba sempre essere il più accurata possibile; solo allora si può far partire tutta la procedura.
-
Il problema è che tu non hai requisiti per essere responsabile tecnico, e il tuo futuro socio non può esserlo perchè è responsabile tecnico presso un altra società e senza requisito tecnico non si può aprire alcuna società.
Soluzioni:
1- Chiedi alla camera di commercio cosa ti manca per ottenere i requisiti necessari ( magari loro organizzano un corso qualificante);
2- Trovate un terzo socio che possa avere i requisiti richiesti per l'attività svolta.
Claudio