- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- [Risolto] Non ce piu il Boot?
-
[Risolto] Non ce piu il Boot?
Ciao ragazzi/e
avrei un problema con un computer dove ce window Xp Pro, praticamente quando si accende il sistema si riavvia all' infinito, volevo sapere se posso rimetterci su Win Xp Pro senza formattare dato che ho molto lavoro li dentro.
-
Posso solo provare a darti un alternativa prima di formattare, prova con una distribuzione live di Linux, attraverso di essa accedi con un sistema operativo che ti permette di recuperare almeno i dati che hai.
-
Prendi il cd di Win XP Pro e avvia il pc con quello. Quando ti da le opzioni premi R ed accedi alla console di ripristino. Quando sei li con c:\ scrivi chkdsk /p /r, Aspetta che fa tutte le sue operazionicine. Quando ha finito fai anche FIXBOOT. digita EXIT per uscire dalla console.
Spegni e riavvia. Provare non costa niente.
Domanda stupida: hai nessuna periferica USB attaccata oppure un floppy nel lettore?
-
No non nessuna periferica USB ne floppy, gia e vero non ci avevo pensato io ho Ubuntu, per prima provero con Ubuntu. Grazie 1000 a tutti
-
Si riavvia all'infinito? a me lo faceva con un cavo interno al case che era staccat, controlla l'interno del pc le varie alimentazioni.
Quanti hd hai?
Eventualmente se puoi sacrificare un HD potresti installare il S.O sull'altro e tenere quello che "non parte" come archivio. Così una volta che hai installato XPpro accedi all'altro HD e salvi tutti i dati senza perderli...e se li perdi...
Scarica dalla rete Photorec che è un potente file di recupero dati. L'unica pecca è che te li salva sparsi in diverse cartelle... Ma maglio così che nemmeno perdere file importanti...
-
Ciao Terrnamisirith,
prima di pensare a problemi hardware penso sia meglio verificare e eventualmente escludere eventuali problemi software.
Prova innanzitutto ad accedere in modalità provvisoria, se ci riesci sei già a buon punto visto che potrai provare vari tool e eventualmente fare il backup dei dati. Se non ci riesci prova a usare una distribuzione live di linux, con la quale, al limite, potrai fare il backup dei dati.
Hai altri sistemi operativi installati o comunque la possibilità di installarli? Cosa potresti renderti conto se dipende dalla tua versione installata di Windows o se è un problema più generico.
In bocca al lupo!
-
Quindi se installo Linux posso recuperare l'intero HD?
-
Si, potrai recuperare i file. Purtroppo dovrai re-installare i programmi...
-
Ok grazie 1000 a tutti ho risolto!