- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- Chiusura p.iva regime minimi-incasso fatture sucessivamente-problemi vari
-
Chiusura p.iva regime minimi-incasso fatture sucessivamente-problemi vari
Ringrazio subito chiunque potrà collaborare a questa discussione che credo e spero possa diventare utile ad altri utenti.
Nel marzo 2008 ho aperto partita iva come consulente informatico scegliendo il regime dei minimi ed iscrivendomi alla gestione separata inps.
NEL DICEMBRE 2008 HO CHIUSO LA PARTITA IVA.
Ho pagato i contributi alla gest.sep. relativi ai compensi del 2008 in un unica soluzione in fase di presentazione dell'unico 2009. Non ho pagato il primo acconto del 40% per il 2009 (sempre relativamente ai contributi della gest.sep.) in quanto ritenevo di non doverlo fare avendo ormai chiuso la partita iva nel 2008.Ho emesso le ultime fatture nel dicembre 2008: 2 DI ESSE MI SONO STATE PAGATE NEL 2009 per un totale di 3800 euro.
Seguendo la strada di chi dice che non ha senso dover tenere la partita iva aperta fino al pagamento di tutte le fatture (si dovrebbe ad esempio rinunciare ad un'assunzione ad es. nel settore pubblico per colpa dei debitori??), il grosso dubbio è: dove inserire questi redditi nel modello unico 2010?
-
Scelta del quadro RL: in questo caso si dovrebbero considerare redditi diversi (tipo quelli occasionali). A me sembra corretto, visto che la p.iva è chiusa e per cui il reddito è occasionale (pensate se il debitore pagasse dopo 2 anni... non sarebbe occasionale??). Però in questo caso mi chiedo: va sommato ad altre eventuali prestazioni occasionali per il computo del limite dei 5000 euro? Il mio problema è che ho incassato nel 2009 ?.2500 per prestazioni occasionali e, sommati ai 3800 delle 2 fatture pagate in ritardo, farebbero superare i 5000 euro nel 2009. A questo punto avrei dovuto avvisare il committente che mi ha corrisposto i 2500 euro di versare i 2/3 dei contributi alla gest.sep. per la parte eccedente i 5000 euro ma non l'ho fatto perchè solo ora ragiono sul possibile problema. E da parte mia io non ho ancora pagato alcun contributo per i compensi delle 2 fatture, nè ho versato l'acconto del 40% in fase di presentazione dell'unico 2009. Sarebbe opportuno pagare subito con F24 la parte eccedente i 5000 euro e poi aspettare eventuale sanzione inps? Ma non doveva farlo per 2/3 il committente? Inoltre, non compilando il quadro CM nell'unico 2010 perchè inserirò tali redditi nel quadro RL, dove potrei dedurre i contributi pagati per i compensi del 2008 relativi alla attività professionale? Li dedurreste nel rigo RP23?
-
Scelta del quadro CM: l'operatore telefonico dell'ag.entrate dice che dovrei inserire i compensi delle 2 fatture nel quadro CM (regime dei minimi) nel modello unico 2010 anche se la p.iva è stata chiusa nel 2008.In questo caso dovrei calcolare e pagare i contributi alla gest.separata. Ma non incorro in errore visto che forse avrei dovuto pagare gli acconti del 40% già nel 2009 secondo questa logica? Per questo motivo, scegliendo questa soluzione, mi conviene pagare subito con F24 i contributi su gest.sep. relativi alle 2 fatture, anche se in ritardo, ma comunque senza far passare ulteriore tempo?
Ultima domanda: dovendo diventare a breve lavoratore dipendente, secondo voi potrò usare nel 2010 il modello 730? Magari integrandolo con l'unico 2010 solo per la parte relativa a quelle famose 2 fatture? E' possibile ciò? Così riuscirei a recuperare subito un po' di credito irpef.
Mi scuso se il linguaggio è stato un po' impreciso, e pure per l'esposizione forse un po' contorta (non volevo dilungarmi ancor di più!!).
Tuttavia avendo "gogglato" non poco su questi argomenti ed avendo trovato risposte solo parziali, ed essendo il regime de minimi materia nuova ma abbastanza diffusa, credo che questa discussione possa andare in aiuto di tanti nostri colleghi utenti.Mille grazie, attendo vostre reply.
Marco.
-
-
La mia risposta è nell'altra sezione in cui hai postato la stessa domanda.
-
Si: mi sembrava un po' troppo lunga e controrta e fuori sezione, cosicchè l'ho postata anche di là.
grazie!!