• User Attivo

    Vero...il prezzo non è tutto.
    Devi valutare, a prescindere dalla configurazione hw, soprattutto se esistono delle garanzie (SLA) oppure no.

    Valuta bene il traffico mensile e, in funzione di ciò, quanta banda deve essere assegnata al server.
    Se è necessario avere banda flat oppure a consumo.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User

    Grazie Fabrizio, sto cercando di valutare senza fretta. Il fatto è che non conosco le potenzialità del mio sito fino in fondo. Purtroppo il server che utilizzo adesso cade di continuo. Stabilire ora il traffico mensile non è semplice. Perdona l'ignoranza, cosa sono le garanzie SLA?


  • User Attivo

    SLA è l'acronimo di Service Level Agreement.
    In sostanza sono delle norme che definiscono il livello di servizio sotto cui il fornitore non può andare, pena il pagamento di penali (spesso sotto forma di rimborsi) da riconoscere al cliente.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User

    Perfetto Fabrizio, grazie.


  • User

    Certo che mi sembra strano, io con più del doppio dei visitatori unici, file pesanti e 2 connessioni a 2 database mysql (residenti però su un altro server) per pagina e tanti dati querati vado ancora abbastanza bene su un hosting condiviso!

    Forse è perchè uso asp .net e faccio continue analisi di performance mah! Non me ne intendo molto di php ma forse ci sono delle soluzioni!

    Se vuoi mandami una e-mail, niente miracoli ma forse ti posso aiutare! 😉


  • User

    Grazie, te lo invita in mp.


  • User Attivo

    @kiara_luna said:

    Certo che mi sembra strano, io con più del doppio dei visitatori unici, file pesanti e 2 connessioni a 2 database mysql (residenti però su un altro server) per pagina e tanti dati querati vado ancora abbastanza bene su un hosting condiviso!

    Appunto...hai i DB Server su macchine diverse. Questo spiega il perchè riesci a gestire quel traffico su uno shared.

    Ciao,

    Fabrizio


  • User

    Si ma resta un altro server pur sempre condiviso con centinaia di altri DB! 🙂

    Ad ogni modo anche io ho dovuto mollare ad un certo punto per tornare però dopo qualche anno con maggiori competenze tecniche e delle idee (non direttamente mie ma di un mio collaboratore) che mi permetto di definire "intelligenti" su come risparmiare/ottimizzare le risorse disponibili.


  • User Attivo

    Si Kiara, ma i server che si usano adesso per l'hosting condiviso sono in genere macchine con 8 cores e più, decine di GB di RAM, dischi performanti, etc. per cui, nei momenti di picco, assorbono molto meglio di un VPS e a volte anche di un dedicato sottodimensionato.


  • User

    Certo, questo è ovvio, non l'abbiamo fatto a caso ci siamo prima informati su tutte le prestazione che avrebbero potuto mettere a nostra disposizione. Tutti dovremmo fare così.

    Esistono hosting che non valgono nulla e hosting che possono essere oltremodo performanti. Resta di fatto che non sempre la soluzione è un dedicato, dato che va bene che per un'azienda che lavora sono "soldini" ma tra i newbie squattrinati non tutti possono permetterselo.

    Ci vuole la pazienza di analizzare a fondo i server (chiedendo al supporto, facendo test, chiedendo pareri, ecc.), testare il proprio codice, capire e approfondire! E' uno sbattimento ma alla lunga porta grandi risultati, nonchè una maggiore consapevolezza e capacità.

    Vedo fin troppi "assi" che con un sito che potrebbe stare persino su digiland si comprano dei dedicati (strapagandoli) da società semi-truffaldine che finiscono col restituirgli lunghi periodi di downtime.

    Chiaro che come già dicevo se ti gira il soldo non è un problema spendere, risparmi tempo che puoi occupare in altri ambiti della tua professione ma stiamo ben attenti a valutare se possiamo permettercelo o se bruciamo per pigrizia una parte di faticoso guadagno.

    E con questo termino la mia partecipazione alla discussione, non voglio sembrare aggressiva! 🙂

    Buona giornata a tutti