• User Attivo

    Consiglio per realizzazione sito

    Salve,sto cercando di realizzare un sito web per l'azienda in cui lavoro, ho gia cominciato a fare qualche bozza di come dovrebbe venire il sito, ma ora mi sorge un dubbio.Io inizialmente avevo pensato di farlo statico con html/css, e poi all'occorrenza, fare delle pagine dinamiche utilizzando qualche script php, per non so se a questo punto mi conviene proseguire questa strada o affidarmi a qualche cms...in breve vi elenco la caratteristiche del sito

    1)Home page, con una parte fissa e con dei contenuti variabili a secondo dell'offerta della settimana
    2)Area offerte dove vengono aggiornate settimanalmente tutte le offerte in vigore
    3)Una area riservata per utenti con accesso ad alcune funzioni del sito...

    Quello che vorrei, e se esiste un cms che mi permetta di creare il tutto sotto forma di sito e non come blog

    Voi cosa mi consigliate?


  • User Attivo

    Hai provato con Joomla?


  • User Attivo

    Ciao, no adesso gli do un occhiata, un amico mi ha accennato durpal.Quello che mi piacerebbe avere un cms leggero e facile da utilizzare, o per lo meno che ci siano guide per poterlo imparare....oltre a joomla consigliate altro

    Grazie :ciauz:


  • User

    joomla è semplice e di faciel utilizzo, poi se un domani lo vuoi espandere con funzioni aggiuntive ti puoi sbizzarrire, ce ne sono per tutti i gusti.


  • User Attivo

    Quindi vado tranquillo con joomla?


  • User

    secondo me si, ev. puoi fare un'installazione in locale per provarlo in modo da testarlo


  • User

    l'unica cosa è fare attenzione agli aggiornamenti che è consigiliato seguire per questioni di sicurezza.


  • User Attivo

    Ok, l'ho appena scaricato, adesso inizio a fare qualche prova, quello che mi preoccupa e la pesantezza,mi sono ricordato di averlo provato un paio di anni fa , e mi ricordo che era un pesante da caricare le pagine, ora non so se questa versione 1.5 si stata, adesso provo e faccio sapere

    Grazie ancora per i consigli

    Ciao


  • User

    Io da programmatore non ti avrei mai consigliato Joomla.
    L'avrei fatto con le mie mani il cms!! 😄

    Comunque è un buon programma (almeno cosi' dicono, io mi rifiuto di provarlo..)


  • User Attivo

    @elgusano said:

    Io da programmatore non ti avrei mai consigliato Joomla.
    L'avrei fatto con le mie mani il cms!! 😄

    Comunque è un buon programma (almeno cosi' dicono, io mi rifiuto di provarlo..)
    Purtroppo non ho le conoscenze adatte e capacità per creare da zero un cms...Come mai non avresti mai consigliato joomla? Io lo sto provando e a dire la verità sembra un buon programma, ma troppo "complesso" per quello che devo fare io, dovrei trovare un template e capire come modificarlo, ricercare i moduli adatti ecc... A me servirebbe qualcosa per creare un sito semplice con alcune are visibili solo ai registrati...insomma qualcosa di semplice... Voi cosa mi consigliate? Leggo in giro che anche durpal sembra un buon cms voi che ne pensate?

    Grazie mille, purtroppo sono ancora in alto mare speravo di poterlo mettere online entro natale ma la vedo dura :arrabbiato:

    PS: visto che ci sono evito di aprire un secondo topic, il sito che dovrei fare e un sito aziendale con lo scopo di sponsorizzare i prodotti venduti, aggiornare sulle novità e fare interagire le persone con noi in modo semplice.Come mi consigliate di impostare il sito? Per quanto riguarda la creazione di siti aziendali c'è qualche regola da seguire?

    Tipo io stavo facendo una cosa cosi: ....spaziotest.altervista.org/io/3.html pero non mi convince molto consigli?

    :ciauz:


  • User Attivo

    Scusate per il doppio post ma volevo aggiungere una cosa ma non sono riuscito a editare il vecchio post non c'è il bottone :mmm:

    Comunque ho visto un interessante video su youtube, che parlava di un cms chiamato ExpressionEngine qualcuno lo conosce? Com'è?


  • User

    @Bivio said:

    Purtroppo non ho le conoscenze adatte e capacità per creare da zero un cms...Come mai non avresti mai consigliato joomla? io lo sto provando e a dire la verità sembra un buon programma, ma troppo "complesso" per quello che devo fare io, dovrei trovare un template e capire come modificarlo, ricercare i moduli adatti ecc...a me servirebbe qualcosa per creare un sito semplice con alcune are visibili solo ai registrati...insomma qualcosa di semplice...voi cosa mi consigliate? leggo in giro che anche durpal sembra un buon cms voi che ne pensate?

    Grazie mille, purtroppo sono ancora in alto mare speravo di poterlo mettere online entro natale ma la vedo dura :arrabbiato:

    PS: visto che ci sono evito di aprire un secondo topic, il sito che dovrei fare e un sito aziendale con lo scopo di sponsorizzare i prodotti venduti, aggiornare sulle novità e fare interagire le persone con noi in modo semplice.Come mi consigliate di impostare il sito? per quanto riguarda la creazione di siti aziendali c'è qualche regola da seguire?

    Tipo io stavo facendo una cosa cosi: ....spaziotest.altervista.org/io/3.html pero non mi convince molto consigli?

    :ciauz:

    L'avrei fatto da zero perchè per una persona che piace programmare sentir parlare di Joomla e compagnia bella, non è una bella cosa.
    Perchè Joomla da la "pappa" pronta e non fa neanche pensare su cio' che stiamo facendo.

    Perchè...dai ma un programmatore puo' andare a favore di Joomla?:bigsmile:


  • User

    @elgusano said:

    Perchè...dai ma un programmatore puo' andare a favore di Joomla?:bigsmile:

    Beh, se è colui che crea i moduli e i plugin direi di si... 😄

    Se hai bisogno di fare un sito velocemente e poterlo modificare nei contenuti da qualsiasi computer direi che joomla è adatto al tuo scopo. Forse è un po troppo pesante.
    A me come impostazione il tuo sito piace, anche la grafica è semplice e chiara. Direi che sei sulla buona strada...:)
    Di manuali e guide su come si crea un template per joomla c'è ne sono quanti ne vuoi basta cercarli su google.