• User

    Come si dimostra la proprietà di un sito web?

    Ciao a tutti. Dal momento che sto per avviare una collaborazione finalizzata alla creazione di una serie di siti Internet, mi sono posto alcune questioni che vorrei chiarire con voi.

    Come si dimostra la proprietà di un sito web?

    1. E' sufficiente registrare un dominio ed esserne intestatari? Se sì, farlo come privati significa avere meno diritti rispetto a una società oppure no?

    2. Se no, bisogna comprare anche l'hosting che ospita il sito, oltre al relativo dominio?

    Grazie a tutti quelli che chiariranno i miei dubbi in materia.


  • Moderatore

    Ciao JP,
    bisogna fare dei distinguo.
    La proprietà del nome di dominio è di chi l'ha registrata, ma questo non è sinonimo di "proprietà" del sito web.
    La proprietà di un sito web, inteso come contenuti raggiungibili presso un nome di donimio, è dimostrabile in diversi modi, per altri simili alla dimostrazione della proprietà intellettuale di un testo.
    Tutto sta ad avere una data certa dei contenuti, così da opporti a eventuali plagiatori che dovranno dimostrare di essere antecendenti.

    L'hosting è slegato a tutto questo, attenzione però che alcuni hosting gratuiti si riservano il diritto di utilizzare quanto pubblici per loro scopi.

    Penso questo fosse il senso della tua domanda, se ho travisato chiarisci meglio.