• User Attivo

    exe, trasferimento,

    Ciao a tutti avevo bisogno di una mano. Ho un file in exe, e volevo aprirlo sul mac, ma non riesco. Qualcuno sa dirmi come posso fare per connvertire il file?
    Grazie, Jacopo.


  • Moderatore

    Ciao Jacopo,
    un file di tipo exe è troppo generico.
    Se fosse un file dos esistono diversi progetti Mac per il supporto DOS (per lo più per giochi) e questi li trovi anche gratuiti, ad esempio DOSBOX.
    Se fosse un programma windows esistono diversi modi.
    Esiste un prodotto commerciale che permette di eseguire programmi windows all'interno di OSX e si chiama Crossover. Puoi provare la versione di prova. Se funziona ti consente di non avere la licenza windows.
    Se non funziona allora hai bisogno di una licenza windows da virtualizzare. Esistono diversi virtualizzatori, da parallels a vmware. Il primo è a pagamento, il secondo gratuito.
    Vedi se queste imbeccate ti aiutano, altrimenti ci servono più dettagli.


  • User Attivo

    Il file è un programma che mi ha passato un mio amico su un programma che serve per pubblicizzare gli articoli nei socialbookmarket,
    ViralArticlePublisher.exe. Lo conosci per caso?
    ecco io vorrei usarlo, ma nel mac, e starei cercando un convertitore che mi permetta di aprirlo perchè è molto utile.
    Grazie mille,
    Jacopo


  • Moderatore

    Cercando in rete è chiaro che è un programma windows.
    Dubito che funzioni da solo (immagino oltre all'exe tu abbia altri file).
    Detto questo tutte le soluzioni a tua disposizione sono onerose.
    Proverei prima la versione prova di Crossover.
    Una volta installato vedrai che l'icona del file exe diventa quella di questa applicazione. Eseguilo e attendi pazientemente di vedere se funziona (tieni presente le perplessità che ho sul singolo file exe). Se non appare nulla probabilmente non è compatibile.

    Se questa opzione non va non ti rimane che installare windows sul mac.
    Hai due opzioni.
    La prima è quella di usare windows nativamente (se hai un mac intel) usando bootcamp (è un'applicazione cercala sul mac). Ti serve ovviamente una versione di windows da installare con relativa licenza.
    La seconda è quella di installare windows all'interno di OSX, virtualizzando il tutto. In pratica avresti le applicazioni windows all'interno di OSX senza problemi di compatibilità. Ti consiglio Parallels o VmWarefusion. Entrambi hanno una versione di prova e ti occorre sempre un windows da installare.


  • User Attivo

    Ciao volevo sapere se questo crossover è un programma a pagamento, visto che mi chiede di registrarmi per scaricarlo presumo.. Giusto?
    Sono stato a un centro Mac book e mi hanno consigliato di scaricare windows xp service pack 1 o 2, e poi di scaricare parallers che mi serve per aprire i file .exe.
    Sai dove posso trovare queste due applicazioni e se è giusto quello che mi hanno detto?
    Ti ringrazio, buona serata. Jacopo Giacomin.


  • Moderatore

    Se leggi bene vedrai che ho già chiarito questi dubbi.
    Sono tutti programmi a pagamento, però crossover non richiede la licenza di windows (che devi possedere negli altri casi).
    Sia Crossover che parallels sono a pagamento e offrono una versione di prova.
    Personalmente ho acquistato entrambi, ognuno ha i propri pro e contro.
    Se funziona Crossover te lo consiglio perché virtualizzare windows consuma molte risorse.


  • User Attivo

    Ok grazie mille adesso proverò!!
    Ciao buona serata.