• User

    aprire un link in un div

    Salve a tutti,
    ho gia' effettuato delle ricerche ma ho ottenuto risultati solo con php e ajax che a me non interesserebbero...
    Io ho un div box sulla sinistra e un div semplice sulla destra che contiene dei link che vorrei si aprissero nel div box.
    C'è qualcuno che possa aiutarmi o indirizzarmi dove possa imparare a farlo?!
    Grazie in anticipo!!:smile5:


  • Super User

    Ciao gisky80 🙂
    Dovresti dare al link (tag a) interno un valore "display:block" in modo che quest'ultimo vada a coprire l'intera area del suo contenitore (il div). Se altrimenti non vuoi che vada a coprire l'intera area del div ma vuoi che rispetti una certa larghezza/altezza, allora aggiungi i valori width ed height insieme al display:block;

    Se non dovesse bastare prova ad aggiungere il valore

    "cursor:pointer;"
    ``` al div incriminato.
    
    Conta che però questa ultima soluzione non dovrebbe funzionare con alcuni browser di versione datata come IE6.
    
    Facci sapere!

  • User

    Ciao karedas e grazie per avermi risposto,
    credo di aver omesso prima che mi servirebbe il codice che richiami il link nel div box.
    Mi spiego meglio:
    il codice che io ho è questo:

    [html]<div id="corpo">
    <div id="sinistro" class="box">
    <p>Inserire qui il contenuto per id "sinistro"</p>
    </div>
    <div id="destro">
    <p>xxxxxxxx</p>
    <p>xxxxxxxx</p>
    </div>
    </div>[/html]

    dove le "x" diventerebbero dei link e si aprirebbero nel div "box".

    Spero di essermi riuscito a spiegarmi.

    Grazie ancora!


  • Super User

    Allora a quel punto ti basterebbe aggiungere il tag apposito per i link:

    [html]
    ...
    <div id="destro">
    <p><a href="linkwww">xxxxx</a></p>
    <p><a href="linkwww">xxxxx</a></p>
    </div>
    ...
    [/html]


  • User

    Scusa se mi permetto di chiedertelo, ma in questo modo i link mi si aprirebbero in una nuova pagina?!
    A me serve che si aprino nel div "box" senza caricare una nuova pagina, se è possibile ovviamente!!
    Grazie


  • Super User

    Allora credo non sia possibile.
    L'unico modo, senza ajax, di aprire all'interno lo stesso link è quello di utilizzare l'iframe che comporterebbe in soldoni l'inserimento di un'intera pagina html nel riquadro (quindi una pagina dentro una pagina).

    Può essere funzionale però è molto scomodo e obsoleto almeno dal mio punto di vista.


  • User

    O utilizzi Ajax, e in tal caso ti documenti sul XmlHttpRequest e i metodi per eseguire le richieste asincrone, oppure piazzi un iframe nel div dei contenuti.

    Non ci sono alte alternative, almeno chè non vuoi fare una pagina dinamica e, quindi, ogni volta che si schiaccia su di un link fai ricaricare tutto per mostrare il risultato nel riquadro dedito.

    Detto questo, a te la scelta di come procedere 😉


  • User

    Ok ragazzi,grazie per i consigli.
    Stavo cercando una soluzione alternativa ed aggiornata al iframe che componeva la pagina, percio' iniziero' a documentarmi su ajax sperando di non dover rifare tutto il sito per colpa di un div😢!!!
    Grazie ancora!!!