• User Newbie

    Video recensioni libri

    Buon pomeriggio,

    sono un utente appena registrato.
    Avrei bisogno di una consulenza concernente la possibilità di recensire libri su Youtube attraverso video che mostrino i libri in tutte le loro parti.
    Devo precisare, però, alcune cose:

    1. vorrei aprire un canale a titolo di passione personale, parlando e mostrando (sfogliandoli) libri di editori diversi che trovo belli o utili (quindi recensioni solo in positivo citando autori ed editori).
    2. Lavoro come area manager per una catena di librerie che fa capo a un editore.
    3. Pur essendo in legame molto stretto la casa editrice e la catena di librerie sono due società differenti, anche se fanno capo allo stesso proprietario, nonché editore che riporta il proprio marchio sui libri.
    4. Io sono dipendente della società delle librerie e non direttamente della casa editrice, che non sono l'editore e non ho alcun legame di parentela con lo stesso, né otterrei benefici diversi dal mio attuale stipendio per il mio lavoro qualora aprissi il mio canale privato parlando di libri.

    Vorrei capire, fatte queste premesse, due cose:

    1. se mostrare i libri nella loro interezza può essere considerata violazione di copyright.
    2. Se in questo modo esiste un conflitto di interessi e/o comunque il mio si rivelasse un comportamento scorretto nei confronti dell'azienda per cui lavoro citando anche libri di terzi.

    Preciso che in azienda c'è comunque un buon rapporto e che, eventualmente, non avrei problemi a parlare di questa mia idea.

    Grazie anticipatamente per le risposte che vorrete darmi.
    Buona domenica.