• User

    Problema alimentatore

    Salve a tutti, da un po' di giorni il mio pc non si avvia al primo colpo (non parte proprio), poi dopo aver toccato il cavo di alimentazione (già sostiuito, nn è quello il problema) parte e funziona normalmente. Ho notato che me lo fa quando il pc sta chiuso per un po' di ore. Penso sia l'alimentatore che fa qualche capriccio. E' un alimentatore da 230 w.
    Vorrei comprarne uno nuovo e mi chiedevo fino a che potenza posso spingermi, pe rnon creare danni.
    Ho un pc con processore amd athlon 2400+, 768 mb Ram (Sdram), due hard disk.
    Grazie a chi mi aiuterà.
    Dimenticavo di dire che il mio alimentatore è dotato di due ventole, una veso l'esterno (visibile dal cabinet) e un ache punta verso il basso. Comunque dovrei acquistarne uno con due ventole, oppure va bene anche uno con una sola?


  • User Attivo

    Considerando che finora un 230watt ti è andato più che bene se non hai esigenze particolari opterei per un normale 450-500watt che è molto più che sufficiente.

    Certo due ventole sono sicuramente meglio di una ma come ho detto prima se non hai esigenze particolari va più che bene un alimentatore classico che non costa nemmeno tanto e gli ultimi modelli sono anche molto silenziosi.

    Se invece hai esigenze o utilizzi particolari inseriscile nel thread cosi qualcuno potrà consigliarti meglio.


  • User

    Se lo metto più potente rischio di bvruciare qualche componente? No, vero?


  • User Attivo

    No vai tranquillo. Più potente significa maggiore portata di periferiche e/o di componenti da collegarci. Di contro a seconda dell'alimentatore che scegli potresti avere un maggiore consumo ma un pc incide molto poco su una bolletta.


  • User

    Quindi anche se i diversi fili hano un diverso voltaggio rispetto a quello che ho montato ora non fa nulla? Grazie tante per le informazioni. 🙂 🙂 🙂


  • User Attivo

    In che senso hanno un diverso voltaggio? Di che fili parli scusa?

    Non confondiamo i watt con i volt, sono due cose differenti. Le periferiche e le componenti hardware del pc non sono costruite per lavorare solo con determinati alimentatori. Più che altro se si usano delle componenti particolari si può aver bisogno di un alimentatore con un MINIMO di potenza necessaria, ma non c'è un massimo entro cui bisogna stare per non rovinare le componenti. Il massimo in questo caso è dettato dal buon senso e dall'effettiva necessità che si ha. Detto in parole povere se hai un masterizzatore e un hd attaccati al pc è inutile comprarsi un 2000watt. Un 450watt è di gran lunga più che sufficiente.

    Nel tuo caso specifico hai notato che un 230watt ha funzionato per un pò (considerando che il tuo processore non è nuovissimo, direi qualche anno), quindi un 450-500 watt è sicuramente buono per la tua causa e ti garantisce anche la possibilità di ampliare la configurazione hardware senza bisogno di cambiarlo nuovamente.


  • User Attivo

    Un 400w va bene più che bene; il fatto che hai due hard disk montati comunque influisce anche sull' alimentatore. Se desideri io sono un rivenditore a prezzi ottimi.