• User Attivo

    È legale parlare di cose illegali?

    Mi spiego meglio. Da quando avevo 14 anni sono appassionato di sicurezza informatica; Tutte le guide che ne parlavano avevano un "disclaimer" che diceva che loro non si assumevano responsabilità. Ora io ho dei blog, e mi piacerebbe aprirne uno che parla di argomenti illegali, guide, tutorial... Niente di grave, ma comunque vietata.
    La mia domanda dunque è, si può parlare di cose illegali, o è illegale anche parlarne? :mmm:


  • User Attivo

    L'art. 21 della Costituzione garantisce la libertà di espressione.
    Parlare di argomenti vertenti questioni illegali non è reato finchè l'articolo non istiga a delinquere.
    Io ad esempio ho scritto la mia tesi di laurea ed alcuni articoli in riviste giuridiche sull'argomento del riciclaggio (art. 648 bis c.p.).
    E' indubbio che il riciclaggio sia un tema fondamentale per combattere la criminalità organizzata.
    Ora spiegare cos'è un fenomeno, fare rilievi critici etc... è manifestazione del proprio pensiero quindi non illegale ma costituzionalmente garantito.
    Altra cosa. Attento alla diffamazione a mezzo stampa. Questo è reato. Devi stare attento a quello che scrivi tu e quello che scriveranno i tuoi utenti. Attento ai reati omissivi e commissivi tramite omissione.


  • Super User

    La sicurezza informatica non è illegale. Comunque presumo ti riferisca a tecniche di hackeraggio, quando parli di cose illegali.
    Il discrimine è molto sottile, ma in linea di massima si può parlarne purchè non vi sia un evidente invito a fare uso delle tecniche illegali.
    Mi spiego meglio. Posso tranquillamente parlare di terrorismo, ma se nel discorso invito i lettori a partecipare ad atti terroristici è ovvio che questo può essere inteso come un invito a delinquere.
    Per quanto riguarda la questione della sicurezza informatica, direi che c'è un punto ulteriore da tener presente. Dettagliare le tecniche di attacco, per fare un esempio, ad un computer, le tecniche per prendere il controllo di un computer, potrebbe in qualche caso essere ritenuto di per sé un invito a farne uso. Un minimo di prudenza su certe questioni penso sia utile.


  • User Attivo

    Ho portato l'esempio della sicurezza informatica, ma l'aspetto che voglio prendere in considerazione è più ampio. Vorrei aprire un blog che spiega come fare cose illegali, come aprire serrature e lucchetti, tecniche di hacking, magari anche cose più tangibili di semplici concetti di sicurezza informatica. Vorrei che fosse proprio il fuoco del blog l'illegalità.
    In questo caso dite che sarei fuori dalle regole?


  • Super User

    Puoi sicuramente parlarne, se vai su youtube ci sono migliaia di video che spiegano come aprire lucchetti, serrature delle auto, creare idrogeno per creare missili e via dicendo.

    Il problema, come già detto, è che non dovrai istigare le persone a commettere un reato, ma dovrai approntare i tuoi articoli dal punto di vista didattico.

    Per capirci, non dovrai per esempio scrivere: "Appostatevi con il vostro PC sotto la casa di qualcuno che ha una protezione WEP e cominciate a sniffare pacchetti per craccare la rete"

    ma scriverai: "Avvicinate il vostro PC al vostro router di casa, che avete precedentemente impostato con protezione WEP e cominciate a sniffare pacchetti ecc.."

    Una volta scritto così, sarà responsabilità del lettore di un eventuale uso improprio.

    Spero di essere stato chiaro.


  • Super User

    Consiglio, giusto per essere un po' più sicuri, di precisare che le attività che esponi sono considerate illegali in Italia, e questo all'interno dell'articolo.