• User Newbie

    Produzione in Italia e IVA

    Buongiorno a tutti,

    sono nuovo del forum, mi chiamo Bruno.
    Vi scrivo perche' la societa' per cui lavoro mi ha chiesto di fare luce su una problematica aziendale legata all'iva.Vi premetto che non me ne intendo nulla e che ho cominciato il lavoro da 2 giorni, mi hanno posto tale domanda perche' essendo italiano potrei saperne qualcosa in merito.
    La societa' in questione ha sede ad Amsterdam (Olanda) e si occupa di produrre prodotti farmaceutici in svariati paesi europei e non. Quando tali farmaci vengono prodotti in Europa, esclusa l' Italia, la societa' paga il corrispettivo dell'IVA solamente allo stato Olandese. Se i medical device vengono invece prodotti in Italia, la societa' e' costratta a pagare sia l'IVA in Italia che la tassa analoga in Olanda con conseguente aumento dei costi di produzione. E' effettivamente cosi? Quando si produce qualcosa in Italia sui costi di produzione va imposta l'IVA? Se si, come mai in paesi come Spagna o Francia questo non avviene?
    Spero che qualcuno possa aiutarmi
    Vi ringrazio in anticipo


  • Super User

    Se tu produci un bene in Italia presumo che in Italia tu abbia una stabile organizzazione. Di conseguenza quando venderai il bene in Italia dovrai per forza di cose pagare l'IVA in Italia perché è qui che si realizza il presupposto impositivo. Anche se volesse venderlo direttamente la casa madre olandese, il D.L. 135/2009 appena pubblicato in G.U. in recepimento di una direttiva europea (se non ricordo male) stabilisce che essa deve servirsi della stabile organizzazione in Italia, se non lo fa l'acquirente dovrà applicare l'IVA applicando il reverse charge. In entrambe le ipotesi, come si vede, l'IVA è dovuta nello stato UE in cui risiede l'acquirente.....e così dovrebbe essere per gli altri paesi UE.
    Inoltre l'IVA non rappresenta un costo e grava solo sul consumatore finale.
    Saluti.


  • User Newbie

    La ringrazio infinitamente per la risposta, un punto pero' non mi e' chiaro.La societa' risiede in Olanda ma la produzione avviene in Italia ed il prodotto e' poi venduto all'estero.
    Se e' vero che l'iva viene pagata solo nel paese di residenza come mai la societa' si trova costretta a pagare la tassa sia in Italia che in Olanda?
    Questo inevitabilmente incrementa i costi di prosuzione in Italia piuttosto che in Spagna ad esempio.


  • Super User

    A me non risulta che l'IVA dovuta su una determinata operazione debba essere pagata contemporaneamente in due paesi diversi per la stessa operazione.....a meno che in questo momento mi sfugga qualcosa.
    Saluti.