• User Newbie

    Cedere quote di una srl... sembra impossibile!!

    Buongiorno a tutti,
    cerco di illustrare brevemente il problema in oggetto:

    • 4 anni fa ho fondato una srl con altri soci, ottenendo una percentuale della società stessa
    • ho ceduto parte delle quote per favorire l'ingresso di nuovi soci e di un fondo di investimento
    • con l'ingresso del fondo la società a assunto durata limitata (30 anni) e ho firmato un patto para-sociale in cui mi impegno a non vendere le quote per altri 4 anni.

    Attualmente ho una percentuale veramente minima della società (<1%) e non ho più alcun coinvolgimento. Non posso esercitare il diritto di recesso (durata limitata della srl) e non posso vendere le mie quote... comunque servirebbe il gradimento dei soci.
    NON VOGLIO REALIZZARE NULLA DALLA VENDITA, voglio solo liberarmene visto che non condivido più le linee aziendali e non sono più coinvolto in alcuna decisione.

    Posso cederle gratuitamente alla società? Come faccio, in pratica, a liberarmi di questa partecipazione? Mi sembra incredibile che non si possa "buttar via" una cosa che non si vuole più...

    Grazie anticipatamente per il prezioso aiuto.


  • Super User

    Potresti effettuare una donazione.
    Chiedi il parere di un legale ovvero di un notaio.
    Saluti.


  • User Attivo

    Se ho capito bene sei titolare di una quota in una srl che nel suo statuto ha una durata di determinata (30 anni).
    L'art. 2469 c.c. al suo primo comma dispone che " Le partecipazioni sono liberamente trasferibili per atto tra vivi e per successione a causa di morte, salvo disposizione contraria dello statuto". Al secondo comma dispone che:" Qualora l'atto costitutivo preveda l'intrasferibilità delle partecipazioni o ne subordini il trasferimento al gradimento di organi sociali, di soci o di terzi senza prevedere condizioni e limiti, o ponga condizioni o limiti che nel caso concreto impediscono il trasferimento a causa di morte, il socio o i suoi eredi possono esercitare il diritto di recesso ai sensi dell'art. 2473...". Quindi nel tuo caso bisogna vedere cosa dispone l'atto costitutivo o lo Statuto sociale.
    Ovviamente hai sempre diritto a recedere dalla società quando questa: cambia l'oggetto sociale, o tipo, o operazioni che comportino una sostanziale modificazione dell'oggetto sociale.
    Anche nel caso di un atto di liberalità (donazione) tu sei sempre obbligato contrattualmente dal patto parasociale.
    A questo proposito occorrerebbe leggere il contratto e vedere se è civilmente legittimo in ogni sua parte.
    Non puoi donare la tua quota sociale alla società perchè la srl a differenza delle spa non può detenere partecipazioni proprie.
    Un piccolo escamotage, ma non sò se nel tuo caso ne valga la pena, è cedere la tua quota ad un'altra società di tua proprietà e questa emetterà dei warrant di vendita sulla quota della tua prima società e eventualmente della quota che lei potrebbe essere obbligato ad acquistare in forza del patto parasociale.
    Non credo che sia un'operazione semplice se parliamo di piccole cifre (ordine di 100.000 euro).


  • User Newbie

    Anch'io vorrei acquistare l'1% di una Srl. Che responsabilità comporta il rimanervi dentro, per impossibilità di uscita, a causa della durata limitata, anche quando non si ha nessuna intenzione di farvi più parte? A cosa si va incontro in caso di evasione fiscale, default? Grazie