• User Attivo

    Libri sul buzz marketing, consigli?

    Buon giorno a tutti. Sto cercando dei libri sul buzz marketing o italianizzato su marketing passparola.

    Ho trovato per ora solo questo: http://www.hoepli.it/libro/marketing-passaparola.asp?ib=9788856807066&pc=000005004001007

    Che si intitola guarda caso: marketing passparola 😄

    Quindi riassumo le domande:
    1-se qualcuno ha letto il libro indicato e se lo consiglia
    2-se avete qualche altro libro, magari migliore, sull'argomento

    Grazie a tutti 🙂

    p.s. ho postato qui perchè questa non è specificatamente una richiesta per il marketing riferito al seo o ai siti, ma più per il marketing di aziende "tradizionali". In ogni caso, se la sezione fosse sbagliata spostate pure la discussione nel posto giusto 🙂


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Bellavista.

    Per una recensione del libro lascio la parola a chi ha avuto modo di consultarlo. 😉

    Facendo un po' di ricerche ho trovato qualche altro titolo:

    • AA.VV.: Buzz marketing e social media. Fausto Lupetti Editore; Agosto 2009; € 15,00

    • Emanuel Rosen: Passaparola. Come costruire con poco una campagna di marketing vincente. Il Sole 24 Ore Libri, 2009 € 34,00

    Poi ho trovato questo, un po' più generico:

    • Gianluca Arnesano, Viral Marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa. Franco Angeli Edizioni, 2007, € 16,00

    Il quale però contiene un capitolo interamente dedicato al buzz marketing scritto da Claudio Lasso; ecco il sommario:

    Gli strumenti operativi
    Definizione del buzz marketing; I fattori di successo; Il target del buzz marketing; I soggetti propagatori del buzz: il caso e-fluential; Identificazione degli opinion leader; I vantaggi del buzz marketing; Guerilla marketing, stickering ed il caso “Yellow Aerow”; Taxi Ride: Una corsa in taxi parlando di viral marketing con Valentino Cagnetta

    Il libro contiene anche una Bibliografia, da cui suppongo si possano estrapolare altri titoli utili per una ricerca.

    Considera inoltre la possibilità, se hai una conoscenza sufficientemente approfondita dell'Inglese, di acquistare titoli in lingua - potrebbero essere più aggiornati e più utili al tuo caso.

    Qualche esempio:

    • Susan Benjamin: Buzz Marketing 101. Getting the Word Out About Your Products and Your Company. Adams Media Corporation, Settembre 2009, € 13,53.

    • Mark Hughes: Buzzmarketing: Get People to Talk About Your Stuff. Portfolio, 2005, $ 17,96.

    • Susannah Gardner: Buzz Marketing with Blogs For Dummies. For Dummies, 2005, $ 18.24.

    Spero di poterti essere stato utile. 😉 Alla prossima.

    :ciauz: