• User Newbie

    problemi base di css... proviamo qui su giorgiotave...

    Sto leggendo questo esempio:
    html.it/articoli/2880/dr...sempioBase.html
    che potete scaricare qui:
    html.it/articoli/2880/drop_dl_all.zip
    e leggendo il codice css ci sono delle linee di codice che non riesco a comprendere bene ed avrei bisogno di maggiori delucidazioni.
    1)
    ul#nav li li{float: none;line-height: 22px;
    display:block !important;display: inline; /IE/}
    I tag <li> interni ai tag <li> che si trovano dentro gli <ul> con id nav contengono i tag <a> oppure dei tag <a> vicino a tag <span> questi ultimi convertiti però in elementi blocco quindi a cosa serve creare degli elementi block oppure degli elementi inline? Qualcuno mi spiega questa questione con qualche esempio per favore?
    2)
    ul#nav li li a{height:22px} /*fix per IE */
    Perché impostare l’altezza del tag <a> quando poco sopra c’è la linea di codice presente al punto 1 di questo post?
    3)
    ul#nav li.sep span{display: block;height: 1px;overflow: hidden;
    margin: 6px 5px 0;background: #CCC}
    A cosa serve la definizione ‘overflow: hidden;’, potreste approfondire con un esempio facendomi capire quando effettivamente gioca un ruolo essenziale nel file .css?
    4)
    Qual'é il significato di .sfhover? Cosa cambia rispetto a :hover?
    Sto leggendo un articolo di html e ho letto in una linea di codice:
    ul#nav li:hover ul,ul#nav li.sfhover ul{left: -1px;z-index: 100}
    Ma che roba é "li.sfhover", non dovrebbe essere semplicemente "li:hover"? Perché se scrivo "li:hover" funziona e se scrivo "li.sfhover" funziona ugualmente?!?!?!
    5)
    Per testare la bontà del menu in stile facebook sulle varie versioni di internet explorer scaricabile da qui:
    html.it/articoli/2880/drop_dl_all.zip
    ho usato questo software:
    my-debugbar.com/wiki/IETester/HomePage
    Il risultato è stato negativo per versioni precedenti alla 7 quindi mi chiedevo se la compatibilità alla versione 6 di cui si accennava nella guida fosse una bufala oppure se IETester sia una porcata di applicativo. Voi webmaster di successo, cosa usate per testare una pagina sulle diverse versioni di ie? Anche voi usate ‘l’iconcina mappamondo’ di dreamweaver?
    Grazie!


  • User Attivo

    Ciao,
    cercherò di rispondere alle tue questioni senza però avere l'articolo e l'esempio.

    L'articolo non posso leggerlo per via dei '....' nel link postato precedentemente, l'esempio non serve più di tanto con il codice che hai postato assieme alle domande.

    Quindi:

    1. display:inline -> fa si che gli elementi li vengano disegnati in orizzontale anziché verticale, come di default vengono disegnati gli elenchi.
      Il resto penso che sia per rendere il codice valido su più browsers.

    2)Imposta una dimensione massima su tutti i browsers: non tutti i renderer producono le stesse cose!

    3)overflow: hidden; -> Tutto il contenuto che stra-borda dal contenitore non viene mostrato. L'alternativa sono le scrollbars.

    4)Penso che sia un errore di scrittura.
    penso sia da interpretare così: li.sf:hover ul.
    Così avrebbe senso, per esempio, nel caso in cui stessimo parlando di un li,
    magari selezionato e quindi con classe sf, che comunque deve comportarsi come gli altri li dell'elenco.

    1. Ciao io utilizzo IE7, firefox + plug-in per IE: così posso testare con il mio IE7, con firefox e, sempre con FF, simulare IE6 (e alcune cose di IE8) .

    Spero di esserti stato di aiuto.
    :ciauz: