• User Newbie

    AIUTO x fattura minimi contribuenti

    Buongiorno, vorrei un chiarimento riguardo la compilazione di fattura.
    Ho fatto da poco la partita iva come minima contribuente -no iva- nel campo dell'intrattenimento danza,(categoria non professionista) quando compilo la fattura, siccome lavoro occasionalmente ma per societa' e non privati, devo indicare -4% della prestazione sotto la voce inps? Devo iscrivermi o registrarmi agli sportelli inps?

    Es. Fattura:

    Prestazione euro 1000

    cont. Inps -4% euro 40

    tot. Fattura euro 960

    e' giusto?
    In questo caso i contributi li versa il commisionario ?
    Essendo iscritta all'enpals sono costretta a versare i contributi a loro?|
    spero mi possiate aiutare. Grazie, rayda.


  • User Attivo

    Ciao Rayda76.
    Non ritengo di essere esperto del settore dello spettacolo, ma voglio comunque fare alcune considerazioni e tentare qualche risposta.
    Scrivi che sei iscritta all'Enpals, quindi lavoratrice dello spettacolo.
    In considerazione di ciò, per ogni tua prestazione, autonoma o subordinata che sia, è dovuta la contribuzione all'Enpals da parte del committente.
    Quindi, ogni qualvolta effettui delle prestazioni, il tuo committente dovrà fare una sorta di dichiarazione di assunzione all'Enpals (mi sembra si possa o si faccia tramite le agenzie Siae) e versare la contribuzione prevista (sono previsti dei minimali/massimali di imponibile e di percentuale contributiva). Mi sembra che una quota è a carico del lavoratore (9,19% credo) e un'altra (la più consistente) a carico del committente, ma l'obbligo del versamento è in capo a quest'ultimo. Al massimo, questi potrebbe trattenere la quota contributiva a tuo carico dal compenso pattuito.
    Se stanno così le cose, non vedo la ragione per cui tu debba iscriverti alla gestione separata Inps (di solito lo fanno i committenti per i contratti a progetto al fine di risparmiare sulla percentuale da versare all'Inps anzichè all'Enpals), poichè sei già soggetta ad obbligo contributivo presso l'Enpals.
    Concludendo e sintetizzando le risposte (per me):
    a) non dovresti iscriverti alla gestione separata (di conseguenza, niente rivalsa in fattura);
    b) i contributi suoi tuoi compensi (sulla tuta attività) andrebbero versati all'Enpals dal committente.

    Ciao.:ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille per la risposta, credo che funzioni cosi, ho chiamato l'enpals e mi hanno detto che il cliente che riceve la fattura deve compilare il mio libretto enpals con i suoi dati e l'ammontare della prestazione, spero solo che i locali non facciano storie e che sappiano come fare a compilarlo, non vorrei ritrovarmi a dover pagare io per un errore nella compilazione di questo benedetto libretto 🙂 comunque ti ringrazio tanto. CIAO.


  • User Attivo

    Secondo me, tu non dovresti fare nulla, ma solo dire al committente di regolarizzare la situazione e andare a pagare i contributi che ti spettano ai fini pensionistici.
    Ciao.:ciauz: