• User

    consiglio per inserimento pdf

    Ragasuoli , salve a tutti !

    Ancora ringrazio TheDarkIta ( Dedacaedro ) 😄 , per l'aiuto al precedente post . ( aggiornamento di un txt remoto in PHP )
    Ora avrei bisogno di un nuovo consiglio :

    ho un documento in pdf e vorrei visualizzarlo sulla mia pagina web .. come posso fare ? In giro mi sembra di aver visto che quando via web apro un pdf, questa pagina assomiglia un po' ad acrobat reader .. ne ha piu' o meno le sembianze , avendo lo zoom etc etc .
    Sapreste consigliarmi su come fare ?

    Grazie a tutti !


  • Super User

    Puoi usare un iframe o anche un embed, per entrambi puoi stabilire la grandezza della finestra che ospiterà il pdf.


  • User Attivo

    L'embed è sicuramente la soluzione che consiglierei essendo io contrario agli iframe.

    La soluzione più veloce invece consiste di utilizzare google docs che ti fa risparmiare un sacco di tempo. Il codice necessario se vuoi utilizzarlo è il seguente:

    [html]
    <iframe src="h**p://docs.google.com/gview?url=URL_DEL_FILE.PDF&embedded=true" style="width:600px; height:500px;" frameborder="0"></iframe>
    [/html]Ovviamente modificando URL_DEL_FILE.PDF con l'effettiva url dove è salvato il file.


  • User

    Ragazzi, semplicemente sensazionali !!!
    Ora sono a lavoro, ma come torno a casa lo provo ! Grazie mille Karapoto ( Caramoto 😄 ) e grazie mille dymissi ( Dismesso 😄 .. è divertente impiastricciare i nick altrui 😄 😄 😄 ) ...

    provero' con lo script

    <iframe src="h**p://docs.google.com/gview?url=URL_DEL_FILE.PDF&embedded=true" style="width:600px; height:500px;" frameborder="0"></iframe>

    Grazie ancora !


  • User Attivo

    Figurati....anzi se serve aiuto non farti problemi! 😉


  • User

    Eheh, grazie ... in realtà un quesito in proposito ce lo avrei:
    lo script mi visualizza perfettamente la pagina, proprio come volevo ... ma la toolbar non funziona .. è disattivata, quindi non posso ne salvare il documento visualizzato , ne stamparlo , ne zoommarlo ... qui l'esempio : h**p://ww*.spiritosantoavezzano.it/giornalino/giornalinoattuale.htm .

    Come si attiva la barra ?


  • User Attivo

    Il problema che tu hai non è dovuto al codice che ti ho dato bensì è dovuto al pc da cui si naviga. Mi spiego meglio.

    Il codice che hai inserito altro non fa che "richiamare" il programma che l'utente ha installato sul pc per visualizzare i pdf. Se l'utente non ha un programma installato oppure utilizza software alternativi ad Adobe per visualizzare i pdf che non includono plugin per il browser potrebbero esserci problemi di visualizzazioni ma non dipendono da te, bensi dal pc dell'utente.

    Hai già messo un link al download del lettore pdf quindi al massimo puoi inserire un link al download diretto del file pdf per consentire anche a coloro che non hanno il software di scaricarlo. Piccola nota: questa scelta è anche dovuta ad un criterio di accessibilità che deve consentire anche ad utenti con problemi la possibilità di usufruire dei contenuti.

    Se non sono stato chiaro o hai altri problemi, son sempre qui!

    OT:
    Se il link che mi hai dato esprime anche il luogo in cui vivi, siamo quasi vicini! 🙂

    Fine OT.