• User

    Compilazione Quadri Unico 2009 PF

    Ciao a tutti,
    vorrei condividere con voi dubbi riguardo la compilazione dei vari quadri dell'Unico 2009 PF per sapere se i miei ragionamenti sono giusti.

    • Primo dubbio, Quadro VO: leggendo
      "Sez. 3 - Opzioni e revoche agli effetti sia dell?IVA che delle imposte sui redditi"
      VO33 CONTRIBUENTI MINIMI - Determinazione dell?IVA e del reddito nei modi ordinari (art. 1, comma 96, L. 244/2007)"
      pensavo si dovesse compilare; successivamente però non l'ho più compilato in quanto io sono passato automaticamente al Regime dei Minimi e quindi non devo effettuare tale scelta.
    • Quadro RR: indico i contributi per l'anno 1/2008-12/2008
      Secondo voi devo indicare anche il primo acconto, che ho pagato con l'F24, del 2009, tipo 1/2009-12/2009
    • con l'indicazione
      [LEFT]"Detrazione canoni di locazione (Sez. VI del quadro RP)"
      ho un credito IRPEF di circa 200 ?; l'ho riportato come credito da utilizzare come compensazione; ma quando lo userò?[/LEFT]

    [LEFT]Forse ho scritto in maniera non troppo chiara, ma spero che qualcuno riesca a togliermi questi dubbi.
    Un grazie a tutti
    [/LEFT]


  • Super User
    1. La casella al rigo VO33 va barrata da coloro che hanno avuto nel 2008 i requisiti per aderire al regime dei contribuenti minimi, ma hanno scelto di NON farlo. Poichè, se ho capito bene, tu invece sei un "minimo" non devi barrare nessuna casella, poichè il regime dei minimi è un regime naturale (il che significa che si applica automaticamente salvo decadenza o espressa rinuncia).

    Per le risposte 2 e 3 lascio la parola ai colleghi (un po' per uno!)