• User

    Condizioni generali

    Buongiorno a tutti,
    sto definendo le ultime cose per l'avvio del mio sito di ecommerce.

    Dato che mi appoggio ad una società che praticamente si occupa della parte "informatica" del sito (hosting, crezione sito stesso, ecc) ho dei campi del sito già compilati, che però posso modificare a mio piacimento.

    Uno di questi campi è quello delle condizioni generali.

    Leggendo un pò velocemente ho notato delle nozioni che non sapevo, vorrei quindi chiedervi se ci sono delle leggi e quindi delle condizioni generali standard che tutelino il cliente, ma soprattutto me stesso.

    Qui di seguito vi allego quelle descritte in maniera "standard".

    CONDIZIONI GENERALI
    Effettuando la registrazione ed un successivo ordine su questo sito, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni elencate qui di seguito, e di accettare integralmente le condizioni generali di vendita. Il Cliente "Privato", una volta effettuato l?acquisto online, sarà sua cura stampare o salvare in modalità elettronica le condizioni generali di vendita, adempiendo a quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del D.L.G.S. 185/1999 sulle vendite a distanza. Non saranno quindi accettati reclami o richieste di indennizzi, per tutto ciò che concerne la mancata accettazione delle condizioni di vendita.
    Tutti i prezzi indicati sul sito si intendono I.V.A. esclusa.

    DIRITTO DI RECESSO - MODALITÀ E TEMPI
    Il Consumatore (per Consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi non riferibili all?attività professionale eventualmente svolta) potrà esercitare il diritto di recesso ai sensi del D.Lgs. 22 maggio 1999, n.185, entro un termine non inferiore ai 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale diritto potrà essere esercitato tramite l?invio di una Raccomandata A/R da inviare a:

    nome società

    Tale comunicazione potrà essere anche anticipata a mezzo posta elettronica all?indirizzo [email protected] specificando accuratamente gli estremi dell?ordine al quale il recesso è riferito. Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi della facoltà di recedere dall?obbligazione contrattuale, occorre che le confezioni dei prodotti oggetto della restituzione siano integre e complete in tutte le loro parti. Il Consumatore sarà responsabile della merce restituita fino all?arrivo presso i nostri magazzini. Nel caso in cui il materiale reso giunga danneggiato, nome società comunicherà l?accaduto entro il 5° giorno lavorativo dal ricevimento della merce. In questo modo il Consumatore potrà rivalersi a sua volta sul vettore scelto per la resa dei prodotti. In ogni caso il rimborso è riferibile unicamente al prezzo dei prodotti escluse le spese di spedizione del primo invio che rimangono a carico dell?acquirente così come le spese relative alla restituzione dei prodotti stessi. Il rimborso delle somme dovute verrà effettuato da società entro il 14° giorno dalla ricezione della merce a mezzo Bonifico Bancario previa indicazione da parte del Consumatore dei propri estremi bancari (Numero c/c, ABI, CAB, CIN). Non verranno in ogni caso accettate spedizioni da parte del Consumatore in porto assegnato.

    GARANZIA - DIFETTI DI CONFORMITÀ
    Ai sensi del Decreto legislativo n. 24 del 02-02-2002, nome società è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità riscontrato al momento del ricevimento del bene da parte del consumatore stesso.
    Il difetto di conformità è riscontrabile per:

    1. Difetto di funzionamento
    2. Danno interno riconducibile al trasporto e non immediatamente riscontrabile al ricevimento
    3. Errata spedizione

    Il difetto di conformità va denunciato entro i 26 mesi successivi alla data d?acquisto.
    La garanzia viene applicata a tutti quei prodotti che una volta acquistati presentino dei difetti di conformità e/o malfunzionamenti non immediatamente riscontrabili al momento dell?acquisto, sempre che il prodotto sia stato utilizzato correttamente e in osservanza della documentazione tecnica allegata.
    Tale garanzia invece decadrà nel momento in cui venga riscontrata negligenza, cattiva conservazione del prodotto, incuria in fase di utilizzo o manutenzione. Nel caso in cui venga riscontrato un difetto di conformità, il consumatore ha diritto alla sostituzione del bene, senza alcuna spesa aggiuntiva.

    GARANZIA - ESERCIZIO DEL DIRITTO
    Nel caso il prodotto acquistato su sito.it risulti difettoso o malfunzionante, per ottenere il ripristino del bene sarà necessario attenersi a questa semplice procedura:

    1. Entro 26 mesi dal ricevimento della merce, inviare comunicazione a società via e-mail all?indirizzo [email protected] o telefonicamente contattando il numero 02.00.00.00 indicando il difetto di conformità del prodotto
    2. Rimanere in attesa di un?autorizzazione scritta che verrà comunicata entro 2 giorni dal ricevimento della segnalazione da parte del Cliente
    3. Imballare accuratamente i prodotti completi del proprio imballo originale e di tutti gli eventuali accessori originariamente forniti

    Le spese di restituzione del prodotto saranno a carico di società solo se il consumatore è un privato. Le aziende dovranno provvedere a proprie spese alla restituzione del prodotto. In ogni caso il prodotto che presenta difetti di conformità dovrà sempre e comunque essere restituito (salvo diversi accordi fra le parti); diversamente non sarà possibile provvedere alla sostituzione del prodotto. Una volta ricevuto il prodotto e verificata la difettosità, società provvederà alla sostituzione dello stesso come sopra indicato.

    RESI DI MERCE
    Il cliente può effettuare il reso di merce previa autorizzazione da parte di società richiedendo il modulo denominato Richiesta di Autorizzazione Reso Merce (Allegato A) all?indirizzo [email protected]. Tale modulo andrà debitamente compilato e rispedito a società entro un tempo non superiore ai 10 giorni lavorativi.

    RECLAMI
    Al momento della ritiro della merce il Cliente è tenuto a controllare: che l?imballo sia integro, non sia stato danneggiato, bagnato, manomesso o abbia subito qualsiasi tipo di alterazione. Gli eventuali danni riscontrati devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà più contestare il prodotto ritirato circa le caratteristiche dell?imballo consegnato. Tutti gli eventuali problemi di cui sopra dovranno essere segnalati entro 7 giorni dalla ricezione della merce secondo le modalità elencate di seguito. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all?atto dell?ordine, l?ordine verrà automaticamente annullato. Per ogni ordine effettuato, verrà emessa una regolare fattura di vendita che verrà inviata contestualmente al ricevimento della merce.
    Gli eventuali reclami per danni o manomissioni durante il trasporto debbono essere contestati al vettore al momento del ricevimento e comunicati entro 8 giorni a società all?indirizzo [email protected].
    Trascorso tale termine il reclamo non potrà più essere accolto.

    PRODOTTI NON DISPONIBILI
    Qualora il materiale ordinato dal Cliente non fosse disponibile, società si riserva il diritto di sostituirlo con uno di analoga qualità e caratteristiche o, in mancanza di un prodotto simile, di restituire al Cliente quanto precedentemente versato al momento dell?acquisto.

    ORDINI FALSI
    È fatto severo divieto all?acquirente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia. I dati anagrafici e gli indirizzi e-mail devono essere esclusivamente i propri e non di terze persone. È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Attraverso il nostro sistema siamo in grado di registrare gli indirizzi IP attraverso i quali vengono effettuati gli ordini, potendo in tal modo risalire al nominativo di coloro che li hanno effettuati in malafede: ci riserviamo di perseguire legalmente ogni eventuale violazione ed abuso, nell?interesse della privacy e della sicurezza dei nostri acquirenti. Nel caso in cui Nextink venisse a conoscenza dell?esistenza di ordini d?acquisto falsi, di tentativi di truffa o di registrazioni non corrispondenti alla realtà, si riserva la facoltà di trasmettere alle autorità competenti tutte le informazioni utili al fine di agevolare le indagini.

    FORO COMPETENTE
    Per la risoluzione di controversie civili derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato; negli altri casi il Foro competente sarà quello di Milano.

    TUTELA DELLA PRIVACY
    società, in qualità di titolare del trattamento, garantisce la massima riservatezza dei dati personali del Cliente ed il pieno rispetto degli obblighi dettati:

    1. dalla direttiva 95/46/CE del Parlamento Europeo relativa alla tutela delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e della circolazione dei dati;
    2. dalla Direttiva 97/66/CE per la tutela della privacy nelle telecomunicazioni;
    3. dalla Direttiva 97/07/CE e dal D. Lgs. 185/99 per la protezione dei consumatori nei contratti a distanza;
    4. dalla Direttiva 00/31/CE per il commercio elettronico;
    5. del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali";
    6. del Decreto Legislativo 70/2003 in tema di commercio elettronico.

    OPERAZIONI DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RELATIVI SCOPI
    Di seguito, vengono riepilogate tutte le operazioni da noi svolte che implicano raccolta, conservazione od elaborazione dei Suoi dati personali, e gli scopi che perseguiamo con ciascuna di esse:

    1. Raccolta e conservazione dei dati personali del Cliente al fine della fornitura del servizio e per fornire all?Autorità Giudiziaria le informazioni richieste;
    2. Elaborazione dei dati personali forniti dal Cliente allo scopo di definirne il profilo commerciale;
    3. Utilizzo del profilo commerciale del Cliente da parte di società per finalità di marketing e promozionali proprie di società;
    4. Raccolta, conservazione ed elaborazione dei dati personali del Cliente per scopi amministrativo - contabili, compresa l?eventuale trasmissione per posta elettronica di fatture commerciali;

    TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO
    Titolare del trattamento è società, con sede legale in Torino, Via Cavour, 43. Le eventuali istanze ai sensi dell?art. 7 del D. Lgs. 196/03 dovranno essere indirizzate a società. Il Responsabile Unico ai sensi dell?art. 29 del D.Lgs. 196/03 e il Sig. nome, Rappresentante Legale di società

    DIRITTI DELL?INTERESSATO (Art. 7 D.Lgs 196/03)

    1. In relazione al trattamento di dati personali l?interessato ha diritto di ottenere conferma dell?esistenza o meno di dati personali che lo riguardano anche se non ancora registrati e la loro comunicazione in forma intelligibile.

    2. L?interessato ha diritto di ottenere indicazione in relazione a:
      a. Origine dei dati;
      b. Finalità del trattamento;
      c. Logica del trattamento;
      d. Estremi identificativi del Titolare e dei Responsabili;
      e. Dei soggetti ai quali i dati possono essere comunicati.

    3. L?interessato ha inoltre diritto di ottenere:
      a. L?aggiornamento, la rettificazione o l?integrazione dei dati raccolti;
      b. La cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
      c. L?attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza a coloro ai quali tali dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

    4. L?interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte:
      a. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
      b. al trattamento dei dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario.

    Con la compilazione del MODULO DI REGISTRAZIONE DIGITALE, il Cliente dichiara di aver preso conoscenza della presente informativa ed esprime il proprio consenso alla comunicazione dei dati personali ed al trattamento degli stessi, per le finalità e dai soggetti indicati nell?informativa stessa, consapevole che in difetto del consenso ed in caso di accertata mendacità delle informazioni comunicate l?ordine non potrà essere eseguito.

    Grazie per l'attenzione,
    Andrea