• User

    Primi approcci con php-mysql e alcuni dubbi

    Salve a tutti ragazzi, sono un po che manco dal forum per varie vicissitudini, sto studiando php/mysql in quanto devo aprire un sito, ho buone conoscenze di xhtml e dei css, veniamo al dunque, nonostante che sto a studiare su libri diversi mi sfuggono alcune cose.

    1 Nel database è consigliabile anche metterci il testo integrale dell'articolo con ad esempio campo chiave:titolo 2 campo:sottotilo 3campo:testo dell'articolo oppure il database è meglio usarlo solo per registrazioni, form e commenti?

    2 In linea generale è meglio farlo tutto dinamico, cioè con i template separati, le funzioni e il codice php in un altro file e il contenuto del sito tutto nel database? se si come faccio a creare la struttura del sito, cioè le cartelle e sottocartelle come in un sito statico oppure non serve, la struttura si crea da sola o non serve affato? Ad esempio in questa pagina c'è giorgiotave.it/forum/........ , forum che cosa sarebbe, una cartella, e cosa ci sarebbe in questa cartella se il contenuto e il tutto dovrebbe essere dinamico?

    3 Ho letto da qualche parte sul web che la home page è meglio farla statica, è una scemenza o c'è qualche motivo per farla così?

    Vorrei partire col piede giusto e non trovarmi strada facendo a rimodificare il tutto, grazie a tutti anticipatamente.


  • User Attivo

    Ciao jak08,
    penso che non ci sia la soluzione giusta, quella che va bene per tutti all stesso modo, quindi cercherò di darti il mio parere riguardo a tutti quesiti che hai posto.

    Dunque, riguardo alla prima domanda:
    se vorrai pubblicare semplicemente degli articoli sul tuo sito sicuramente ti basterebbe appoggiare tutto sul filesystem, strutturandolo secondo i tuoi criteri (argomento tag o altro); se però poi vorresti poter mettere in relazione tra loro i tuoi articoli, per esempio in modo da poter suggerirne altri 'simili', allora ti consiglierei di utilizzare fin da subito un DB.

    Per quanto riguarda la seconda domanda invece ti consiglio di trovare il modo di creare dei buoni template da 'riempire' dinamicamente con i dati da mostrare: aver la possibilità di utilizzare un template per visualizzare tutti i tuoi articoli, oltre a donare una certa uniformità al layout del sito, ti permette di concentrarti solo sui contenuti da mostrare. Aggiungerei anche che nel caso tu decidessi di modificare qualcosa a livello grafico basterebbe modificare un solo file per sistemare tutte le pagine che il template stesso può mostrare. Per quanto riguarda poi la struttura stai tranquillo che comunque dovrai gestirla: dovrai tenere ordinati tutti gli script e le classi PHP che dovrai creare ed utilizzare.

    Il terzo quesito mi trova pienamente d'accordo: nel caso ci fossero problemi con il DB, per esempio, avere una pagina statica, ed in particolare la home page, fa si che l'utente non riceva immediatamente un errore ma anzi possa verificare la presenza del sito.

    Spero di non averti confuso più di prima.

    :ciauz:


  • User

    Ti ringrazio mirkoagrati, me le hai chiarite abbastanza, almeno ho capito che non ero io che avevo le idee confuse ma si usano vari approcci, comunque si ero orientato a mettere anche gli articoli nel database, e che a volte sui libri vanno in profondità su alcuni aspetti pero poi non ti fanno avere una visione d'insieme e allora confused, grazie.

    :ciauz: