• User

Aprire in centro

Salve ragazzi.
    Ho creato un layout css a 3 colonne per un sito web.
    So abbastanza bene l'html,css, sql e mi son cimentato da poco con il php ma gia comunque riesco a capirne un po la logica.

Vi spiego il mio problema:
    nel layout da me creato, a sinistra ho un menu dinamico (una funzione php) e vorrei che cliccando in uno di questi link mi si apra la sezione corrispondente al centro del layout.
    Non so come fare a creare questa funzione php e se è possibile crearla.Gentilmente potreste darmi una mano, un suggerimento a qualcosa che mi aiuti?

Se può servire vi faccio vedere come ho strutturato la funzione del menù dinamico prendendo spunto da una già esistente :

function MiaFunzione()
    {
    global $HTTP_HOST;

$a[] = array(
            "testo_visualizzato" => "testo",
            "pag_da_aprire" => "pagina.php"
        );

---> un elemento per ogni voce del menu ed infine :

for ($i = 0; $i <= count($a) - 1; $i++)
    {
    echo "<a href="ttp://" . $HTTP_HOST . "/" . $a*["pag_da_aprire"] . "">" . $a*["testo_visualizzato"] . "</a><hr>";
    }

Funziona perfettamente. però invece di aprire una pagina nuova voglio aprire il risultato di interrogazioni ad un database MySQL visualizzate in delle tabelle poste al centro del layout!
    In ogni riga della tabella visualizzata(tabella di lunghezza variabile), dovranno esserci delle infromazioni differenti per ogni "spazio" ricavati da uan query.

Dovrò pertanto fare una MacroPagina.php contenente tutte funzioni che mi generano una query per ogni elemento dell'array "a" da porre come valore in "pag_da_aprire". giusto ?

Una volta creato questa MacroPagina.php contente le funzioni come ridireziono poi al centro del layout ?

Sperando in un vostro aiuto vi ringrazio anticipatamente.

Giuliox!!!

• ModSenior

Ciao giuliox,

dovresti utilizzare ajax.

• User

Innanzitutto grazie per la risposta.

E' possibile combinare ajax con il php o devo fare tutto daccapo ?

Al limite mi consigli di sviluppare una pagina php per ogni link del mio menù e quindi ogni volta che clicco sul menù si apre una pagina nuova?

Qualche consiglio potresti darmelo?

• ModSenior

Puoi benissimo combinarlo non è necessario modificare del tutto i tuoi script.

Stai attento ad iniziare le frasi con una maiuscola, in modo da aiutarci a tenere il forum pulito e leggibile a tutti gli utenti. Grazie. 🙂

• User

Perfetto.

Scusami per le minuscole ad inizio frase :D:D:D !!!

Dato che non ho mai letto nulla approposito di AJAX, sapresti indicarmi qualche script da poter combinare con le mie pagine .php che faccia ciò che ho scritto nel primo messaggio?

• ModSenior

Puoi trovare qualche guida base qui:
    w3schools.com/Ajax/ajax_xmlhttprequest.asp

Ci sono pure un paio di esempi, che non dovrebbero fare al caso tuo, però in poco tempo riesci a capire il meccanismo e a fare ciò che ti serve.