- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Legale e Professioni Web
- Violazione sui diritti video
-
Violazione sui diritti video
Buongiorno a tutti, ieri girando per youtube mi sono accorto che un tale ha scaricato i video del mio canale e li ha ricaricati nel suo, oltre ai miei ha fatto lo stesso con molti altri.
In pratica si è costruito un canale di cucina senza avere acceso la telecamera.
La cosa mi ha dato molto fastidio, un conto secondo me è fare l'embed nel proprio sito mentre a parer mio caricarli su un proprio canale non è molto giusto, tra l'altro ne sta a mettendo a centinaia e va a finire che toglie a tutti le visite, non si può competere con quel canale.
Per ora ho scritto una mail a questa persona e segnalato a youtube la questione, secondo voi ho diritto che il video venga rimosso? Nei video è rimasta la scritta dell'url del mio sito, questo toglie ogni dubbio che il video sia mio ma è sicuramente una attenuante per lui..
Grazie a tutti in anticipo
-
Ciao,
come hai indicato i tuoi diritti sulla tua produzione??
Facci sapere. Eventualmente indica come vedere un esempio.
Ciao.
-
Ciao e grazie per aver risposto. Fino a ieri non mi ero mai posto il problema e non sono assolutamente preparato su questo argomento. Da quel che ho letto in giro l'unica mia tutela è il regolamento di YouTube.
Ho scritto anche agli altri a cui sono stati rubati i video (non lo fanno per passatempo come me) e mi hanno detto che sono mesi che tentano di fare eliminare i loro video senza successo.
A questo punto credo di non poterci fare niente, mi puoi consigliare su come muovermi per proteggere i diritti sui miei video?
Grazie ancora
-
Hai indicato una tua licenza nei video???? Sarebbe utilissima.
-
No, sul video c'è solo il link al mio sito. Ammetto la mia ignoranza su tutto questo, avrei dovuto informarmi prima e non a cose fatte. Potresti per favore darmi un consiglio su come comportarmi in futuro?
-
Per il futuro vai su creative commons e scegli una licenza (cc by sa nd etc.); poi vedi di pubblicarla nel tuo video di modo che se la pubblichi essa vincoli chi vuole usare il tuo prodotto. Mi spiego??
Fammi sapere.
Ciao
-
Lo farò sicuramente e ti farò sapere. Grazie per i preziosissimi consigli.
-
De nada. Buon lavoro.
Ciao.