- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Creare collegamenti
-
Creare collegamenti
Ho un problemino... quando installo delle applicazione sulla SUSE 10.0 (ma più che altro quando estraggo applicazioni già funzionanti senza installazione) non so come fare per creare un collegamento sul desktop (stile win col tasto destro del mouse)... sapete aiutarmi...?
-
@sitionweb said:
quando estraggo applicazioni già funzionanti senza installazione
Cosa intendi?
E' un unico file che copi in un determinato path?Cmq strano che il tasto destro sul Desktop dellaSuse non ti dia la possibilità di creare Nuovo...
...poi dipende da che ambiente grafico stai utilizzando (KDE, Gnome...) visto che magari potrebbe cambiare il menu a tendina del Desktop.
-
Sostanzialmente cerco lo stesso comando di win "crea collegamento"...
PS. come desktyop ho KDE
-
Beh.. da shell puoi utilizzare il comando ln -s /directory_da lincare/ (spazio) /directory_dove_fare_il_collegamento/nome_collegamento
-
@lordmarin: sitionweb non vuole creare un link simbolico, ma un collegamento sul desktop ad un'applicazione
@sitionweb: tasto dx -> create new -> file -> link to application
ed inserisci il percorso dell'applicazione che vuoi eseguire con il link.
se non conosci il path esatto che t'interessa usa il comando which.
esempio:root@sirtaki:~# which xmms
/usr/bin/xmms
-
@Nicola said:
@lordmarin: sitionweb non vuole creare un link simbolico, ma un collegamento sul desktop ad un'applicazione
Perchè con un link simbolico non puoi fare un collegamento ad una applicazione?
Ad esempio se io faccio un link di un file/programma con un link simbolico, il programma mi parte normalmente...
-
@lordmarin said:
Perchè con un link simbolico non puoi fare un collegamento ad una applicazione?
Si certo, ma poi sul desktop dove clicca sitionweb per avviarla?
-
Beh.. a dire il vero a me compare un'icona sul desktop
-
Ci sono riuscito
Ho fatto come ha detto Nicola, creato il collegamento, legato all'applicazione che volevo collegare (Thunderbird, in questo caso), ora faccio taglia e incolla sul desktop e poi vedo di cambiargli icona e mettergli quella del software...
Grazie mille a tutti...
-
se non mi ricordo male il kde ha sotto tasto destro > crea nuovo> anche collegamento a >e li diverse scelte mi sembra ci sia device, application et similia...