• User Attivo

    File Sharing FTP

    Ciao a tutti.
    Voglio avere una cartella del mio computer dove condividere del materiale con chiunque ne abbia bisogno.
    Ho cercato in rete e ho trovato una guida per farlo. Sono andato in preferenze di sistema, sharing, abilitato file sharing e nelle opzioni "Utilizzando FTP".
    E fino a qui credo tutto ok? O mi sbaglio?

    Poi ho creato un account su Dyndns, creato un host, installato sul computer Dyndns Updater, provato a connettermi all'host creato ma quello che vedo è la pagina di configurazione del router di casa mia.

    Cosa potrei aver sbagliato????

    Aiuto vi prego! Grazie mille!


  • Moderatore

    Ciao rdo,
    non hai sbagliato nulla sul Mac, ma sul router.
    Devi inoltrare delle porte dal router verso il mac.
    Il discorso si fa complesso, troverai molte pagine a riguardo su google.
    Per fare una prova veloce puoi vedere se il tuo router ha l'opzione DMZ. Se c'è puoi impostare l'indirizzo del tuo mac in DMZ, questo SOLO per il tempo di una prova, poi disattivalo.
    Vedrai che così capisce se funziona, poi facci sapere!


  • User Attivo

    Ah ho capito... Allora non va troppo bene quello che ho fatto!

    Il mio scopo è quello, ovunque io sia, di permettere a determinati utenti di connettermi al mio mac. Come posso fare?
    Questo metodo sembra non funzionare, non posso modificare tutte le impostazioni dei router da dove mi collego 🙂

    Grazie mille!


  • Moderatore

    In pratica se qualcuno raggiunge cassa tua da internet raggiunge sempre il tuo router, non può fare altrimenti.
    Quindi è SOLO il tuo router a dovere essere configurato, non quello degli altri.
    La configurazione serve a fare sapere al router che quando qualcuno vuole raggiungerlo sulla porta 21 (FTP), deve reindirizzarlo verso un altro indirizzo IP interno (quello del tuo mac).
    Spero sia chiaro 😮
    Una volta capito il concetto troverai semplice configurarlo, ma dato che esistono tanti router diersi, conviene che segui una guida googlando con "aprire porte FTP router XXXXX" dove XXXXX è il modello del tuo router.