• User

    UNICO e passaggio al regime dei minimi

    Come ci si regola con la dichiarazione dei redditi se si è aperta la partita iva dal mese di maggio nel regime dei minimi e prima di questa data si emettevano ricevute di prestazione occasionale?
    Bisogna dichiarare anche il lavoro di prestazione occasionale effettuato da gennaio a maggio, e se sì in quale quadro del modello?

    Grazie!


  • Super User

    I compensi per prestazione occasionale costituiscono "redditi diversi" e vanno dichiarati - insieme alle relative spese, se ce ne sono e sono documentate - nel quadro RL.


  • User

    Grazie 1000 QEJ, sei stato utilissimo!!!
    Sto cercando di compilare la dichiarazione dei redditi con il programma dell'agenzia delle entrate, ma senza conoscere le cose fiscali non è affatto semplice!
    Per maggiore tranquillità volevo chiederti un'altra cosa.
    Ho dichiarato nell'RL15 l'importo lordo dei guadagni realizzati e nella riga RL20 le ritenute d'acconto versate a mio favore da chi mi ha commissionato il lavoro.
    Il programma ha automaticamente compilato il quadro RN. Nel rigo RN1 ritrovo l'importo lordo inserito quadro RL, ma vedo anche nel rigo RN5 un'imposta lorda che non so cosa sia.
    Ritrovo la cifra indicata nel quadro RL come ritenuta d'acconto alla riga RN41 dell'imposta a credito.
    E' normale tutto questo oppure ho commesso degli errori nella compilazione?
    Nell'RN15 de compensi dovevo forse indicare l'importo netto (prestazione-ritenuta d'acconto) anzichè quello lordo della prestazione effettuata?

    Un'altra domanda Da qualche parte (non ricordo più dove) mi sembra di aver letto che alla dichiarazione dei redditi vanno allegati i certificati delle ritenute d'acconto versate a mio favore dai clienti o da chi commissiona il lavoro. Mi confermi questa cosa?

    Ti ringrazio davvero tanto per l'aiuto che mi dai con queste informazioni. Sono davvero preziose!


  • Bannato User Attivo

    I dati che ti ritrovi in RN nei righi da te descritti sono corretti.
    Le certificazioni non vanno più allegate.


  • User

    Grazie cont@bile, siete davvero gentilissimi!
    Forse ce la farò a spedire la dichiarazione di quest'anno!!!