• User Attivo

Consiglio sito Turistico

Vorrei un consiglio riguardo il sito turistico che ho in firma.

Il sito fa' pubblicità gratuita alle strutture turistiche che si iscrivono e lasciano un articolo sulla zona in cui si trovano con i link alla propria attività.

Il consiglio che mi serve è il seguente: dove posso pubblicizzare il sito?
    Ho pensato di proporre la cosa in una community di albergatori o di gestori di b&b...ma non trovo niente del genere.

Forse in questa sezione siete più ferrati di me sull'argomento potreste darmi qualche dritta!

Grazie.

• User Attivo

A Pescia il 26 e 27 Tsi svolgera' un evento del Forum Gt dedicato proprio al turismo.

• User Attivo

Il sito non è male, anche se come saprai ce ne sono a decine di servizi del genere, perchè io albergatore dovrei pubblicare la mia recensione sul tuo sito, considerato che sembra molto giovane e con poco valore SEO da offrire?
    Un ultima cosa, con il servizio hosting che hai scelto io avevo circa 3-4 siti, li ho persi per i troppi down dei loro server, da quel momento non posto più in siti hostati lì.. magari ora la situazione è diversa (è passato un annetto).

• User Attivo

Hai ragione...pensavo che comunque per un albergatore una pubblicità gratuita con backlink al proprio sito sarebbe potuta comunque essere una buona opportunità anche per migliorare il posizionamento del proprio sito.Ed è per questo che ho implementato più canali pubblicitari all'interno del sito.
    Comunque la questione era un altra....non avrò mai la possibilità di testare la cosa se non pubblicizzo il sito dove un albergatore può trovarlo.

Mareforzanove ti ringrazio per i tuoi consigli, l'hosting mi sembrava il migliore tra quelli gratuiti, e solo quelli ho vagliato. A parte il banner pubblicitario, nessuno mi dava una potenza tale di server sql. Ho notato dei down, ma è successo raramente.

• User

Ciao infinito il sito è carino anche se sembra un pò troppo palsemente joomla builded (magari non è joomla ma di certo è un cms), ti do un piccolo consiglio, inserisci la riscrittura degli indirizzi perchè così è troppo ostica per i motori di ricerca.
    Per quanto riguarda la pubblicizzazione del tuo sito sicuramente ha bisogno di investimenti legati ad una buona strategia di marketing io ti consigliereidi iniziare con l'advertising di fb e oppure contattando le strutture ricettive singolarmente per email e facendo puntare il contenuto della mail ad una landing page con registrazione ed omaggio (così attiri le persone regalando qualcosa come un posto in una vetrina per alcuni giorni e poi li fai registrare per una futura newsletter). Importante !!! tutto il processo di registrazione è fondamentale per monitorare le conversioni.

Saluti

• User Attivo

@infinito2001 said:

Hai ragione...pensavo che comunque per un albergatore una pubblicità gratuita con backlink al proprio sito sarebbe potuta comunque essere una buona opportunità anche per migliorare il posizionamento del proprio sito..

Lo è sicuramente e non soltanto per l'albergatore, io penso che il tuo target sia anche legato alle agenzie di web marketing turistico o simili, che hanno tutto l'interesse a pubblicare link. Io fossi in te opterei per una campagna di email marketing focalizzata su questo target, raccogli un po di mail e ti proponi gratuitamente. Poi magari quando ti sarai consolidato puoi chiedere un link di ritorno.
    Per quanto riguarda l'hosting, questo è il mio pensiero: oggi come oggi se vuoi costruire un portale turistico che renda (in termini di visitatori o rendimento pubblicitario) bisogna prima investire. Non puoi pensare di fare tutto soltanto con le tue forze. Anche se non avrai problemi di down come li ho avuti io, quando il sito crescerà inizierai ad aver bisogno di più banda, quindi comunque ti dovrai spostare. Io dico meglio prevenire che curare:D.

• User Attivo

Tutto ok, anche se per accorciare gli indirizzi ho installato un componente che mi ha mandato il crash il sito per mezza giornata...

Vabbè, comunque ho risolto.

Ora voglio mettere in atto tutti i vostri preziosi consigli riguardo la pubblicizzazione del sito ed essendo praticamente ignorante sull'argomento ho alcune domande:

1. per advertising di fb intendete pubblicità su facebook?

2. dove posso raccogliere un po di mail per propormi alle agenzie di web marketing turistico, su google o ci sono delle liste online?

Per quanto riguarda i problemi di banda dovrei avere la possibilità di passare da un account free ad uno a pagamento e di migliorare quindi le specifiche. Questa era la mia idea, di testare se la cosa funzionava e se il sito si ingrandirà convertirò l'account.

Grazie per l'aiuto.

• User

Dunque per quanto riguarda l'adv di fb è come hai detto tu pubblicità su fb anche se in primis ti consiglio il contatto diretto delle strutture. Devi riuscire tramite mail, smanettando sul web a convincerli ad iscriversi gratutitamente, li devi contattare personalmente magari preparando una mail template e li devi convincere ad iscriversi.
    Riepiloghiamo:

1. Passo 1 incremento db con contatto delle strutture ricettive ed offerta promozionale per invito alla registrazione (non è tral'altro semplice che ti scrivano in itinerario e perdano tutto questo tempo), non ti limitare soltanto alla visibilità gratuita per un anno sul tuo portale perchè è troppo vista....devi avere idee buone per accattivarti le loro simpatie.
      Potresti recuperare e scrivere tu i post sugli itinerari e contattare le strutture per inserircele.

2. Passo 2 una volta che il db comincia ad essere voluminoso parti con la pubblicità e puoi fare advertising o su adwords oppure su fb (su fb hai un target forte di ragazzi dai 18 ai 29 anni).
      In seguito puoi pensare ad acquistare indirizzi email targetizzati e gestire una newsletter oppure ad acquistare invii da siti che si occupano di questo. Calcola grossomodo avrai un rientro del 4,5% come click più o meno interessati, su una newsletter (non parliamo di conversioni).

3. Ultima alternativa paga dei copywriter per scriverti post di qualità. In rete ne trovi un bel pò.

Spero di esserti stato utile saluti ed in bocca al lupo

• User Attivo

Io non sono molto convito della pubblicità su fb... pare che sia in assoluto il PPC che rende di meno, anche in termini di click. Inoltre tu hai un target talmente specifico.. Io farei una pagina fan su facebook, gratuita, che ti inizia a creare brand.
    Di indirizzi ne trovi facilmente attraverso google, (google maps) oppure.. anche in questo forum!

• User Attivo

Ok inizio a seguire i vostri consiglio....vediamo come va.

Grazie a tutti!

• User Attivo

Tienici aggiornati!