• User Newbie

[Risolto] Problema desktop con Windows2000

Salve, eccomi qua subito a scrivere per un problema che mi affligge da un pò....

Dunque ho ricevuto da mia zia un vecchio pc con Windows 2000 col quale sto facendo fare un pò di pratica a mio figlio...

Come prima cosa l'ho formattato così da renderlo pulito e gli ho aggiunto un pò di ram dopo di che gli ho creato anche un account limitato per cercare di limitare qualche danno e fin qui tutto oK

L'unico problema che ho(o meglio ha mio figlio) è che all'avvio senza manco sapere come (o forse fa finta di non ricordare) mio figlio gli ha piazzato una immagine, una foto presa da internet che compare prima di caricare il desktop dopo di che va via...
    Ecco ora lui vuole toglierla ma sebbene io abbia un pò di esperienza non so come farla andar via e nemmeno voglio per ogni minimo problema formattargli il Pc anche per dargli un esempio....(infatti io sono contro al formattiamo al minimo intoppo)

Tutto qui anticipatamente ringrazio quanti mi aiuteranno

• Moderatore

Ciao nirvana26,
    il problema dipende dal fatto che è stato assegnato allo sfondo del desktop un'immagine che poi è stata cancellata/spostata prima di essere cambiata dalle "proprietà del desktop".

Ora la soluzione precisa non la ricordo bene, visto che è una cosa che accade raramente, ma prova semplicemete a reimpostare lo sfondo dando prima una pulizia al pc con CCleaner (sia bottone "Pulizia" che "Registro")

• User Newbie

Ciao Don, intanto grazie per la velocità...
    Per il problema in questione ti dico che ho già usato ccleaner nella maniera indicata da te ma nulla, quell'immagine prima di caricare il desktop ricompare sempre...

Secondo me dovrei andare a modificare qualche chiave specifica nel registro accedendo con quell'utente come amministratore e non come utente limitato...

Comunque vi aggiornerò in merito a nuovi sviluppi, nel frattempo qualsiasi altro aiuto è ben accetto

• Moderatore

Prova a vedere cosa c'è in :
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop

La chiave relativa allo sfondo attivo in quel momento è : ConvertedWallpaper

Per gli altri devi vedere le chiavi con "Wallpaper"

• User Newbie

Ciao Don ancora grazie, appena a casa controllo la chiave di registro...una volta trovata però mi dici che valore dovrebbe avere? Che significa la chiave attiva è controllWallpaper che quest'ultima deve avere come valore 1? Scusa se dico eresie.

• Moderatore

@nirvana26 said:

...una volta trovata però mi dici che valore dovrebbe avere?

Lì riporta il percorso del file che al momento viene visualizzato sullo sfondo del desktop.

@nirvana26 said:

Che significa la chiave attiva è controllWallpaper che quest'ultima deve avere come valore 1?

"ConvertedWallpaper"...chi ha parlato di valore 1 ?

• User Newbie

Ciao Donn, sei stato molto esaustivo...scusa per la domanda sciocca sul valore in effetti ero fuori strada...

Poi ho subito capito ed ora è tutto ok, trovata la chiave trovato il percorso del file ed eliminato..

Grazie ancora

• Moderatore

Nessuna domanda è sciocca se è atta a capire meglio come risolvere il problema 😉

Sono contento che hai risolto, un punto in più agli utenti ed uno in meno a winzzoz 😄