• User

    C'e un avvocato per tentare una causa a una SPA ???

    Salve a tutti.
    Cosa cerco:sto cercando un avvocato che abbia voglia di fare causa a un'importante azienda spa italiana che a mio avviso truffa tanti imprenditori ( ovviamente anche me )
    Cosa offro : questa ( a mio parare truffa ) fa perdere ai malcapitati circa 2500 euro , purtroppo a causa della crisi ( non solo economica generale ma mia personale ) non posso permettermi di pagare la causa ma ovviamente sono disponibile a dividere l'eventuale rimborso se viene vinta (credo che qualora si vincesse sarebbe una ottima esperienza da mettere nel curriculum di qualsiasi avvocato,un?ottima pubblicita? ) ; se trovo qualcuno disposto a dividere gli utili la tento ,se non trovo nessuno mi conviene perdere 2500 euro che ho gia dato e non rischiare di perderne altri soldi con le varie spese.
    Spiegazione dei fatti :
    ero il titolare di un negozio di telefonia in prov di torino.decisi 2 anni fa ormai di cedere l?attivita per problemi di salute e perche gli utili non erano cosi invitanti da continuare ( necessitava di una persona probabilmente piu in gamba di me )
    L?attivita si trovava in una buona posizione commerciale e avrei valuto realizzare qualcosina (almeno come indennizzo per la posizione ).
    Ho messo qualche annuncio su internet ecc e c?e stato qualche contatto ma niente di definitivo.
    Un giorno mi imbattei nell?annuncio ( su importante testata nazionale , il sole 24 ore ) di un?azienda ( una spa ) che si occupava di compravendita di attivita commrciali ( da quelle piccole a grosse aziende ) offrendo a chiunque avesse un?atitvita da cedere un supporto per la vendita di questa.decisi allora di provare a sentire come operavano in quanto promettevano vendite velosi e pagamenti in contanti.
    Dopo pochissimo tempo ricevetti la visita di un funzionario.
    Arrivato in negozio mi spego? chi erano , facendo vedere la loro grande presenza su tutto il territorio nazionale ( vero infatti sono presenti con spazi pubblicitari anche su testate molto importanti,forse avrete gia capito anche di che azienda si tratta, , esaltando il loro modo di operare che ora vado a spiegare ) .
    Come funzionano le normali agenzie immobiliari che si occupano di compravendita attivita : loro prendono l?attivita in carico ( dopo aver analizzato dati ecc ecc ) e provano a venderla ottenendo una provvigione quando viene venduta ( alcune chiedono anche una quota per pubblicizzare l?attivita in vendita perche succede spesso che queste non vengano vendute e loro ci rimettono i soldi per le pubblita? ,per cui chiedono un romborso).
    Bene ecco come lavora quest?azienda : loro prendono in carico l?attivita? di cui chiedono i dati tra cui fatturato ( io avevo un fatturato basso e utili bassi ma lui ha indicato nella sua scheda dati piu alti,anche di molto,perche secondo lui tutte le attivita lavorano in nero e non credeva che la mia potesse aver un fatturato cosi basso ) e poi ovviamente e tutto il resto ( tpo metratura , fondi vivi , morti ecc ecc ) ..
    Alla fine dei conti ha valutato ( ha affermato di esser un perito molto conosciuto e che lavora con la finanza ecc ecc ) secondo i suoi parametri la mia attivita qualcosa come 120.000 euro perche la sua valutazione non era data solo dal fatturato annuo ( come in genere si fa ) o dall?utile netto annuo moltiplicato per due e cosi via ..ma lui valuta l?azienda per ben 5 volte l utile netto ( anche se in nero , non dimostrabile ) anche per via del loro modo di operare ; affermando e scrivendo su un foglio che la cifra di vendita sarebbe stata al massimo ribassata di un 10-15% garantendomi comunque una vendita dll?attivita a 100.000 euro minimo ( tra l?altro in breve tempo perche secondo lui le attivita di telefonia e informatica si cedono velocemente anche gia in tre mesi e in contanti tra cui una parte in nero )
    Una volta individuato la persona a cui puo interessare l?attivita non fanno come le normali agenzie che mettono in contatto venditore e compratore e prendono percentuale...
    Loro fanno cosi : comprano l?attivita? a me pagandomi 100-120.000 euro , successivamente la finanziano con la loro finanziaria al cliente che non va a pagarla in 2-3 anni come in genere si fa .. ma fanno una lunga dilatazione di 20-30 anni ( Infatti vendono solo a persone di eta giovane ) e quindi gli acquirenti vanno a pagare una quota mensile piccola piccola essendo dilazionata nel tempo.( e cio permette a me di venderla a cifre altissime )
    Io quando disse che il valore dell?attivita era di 120.000 euro risi quasi su. Ma poi pensando al loro modo di lavorare ( di fare questa dilatazione ecc ecc... ) e feci mente locale che son tanti anni che son presenti sul mercato e pubblicizzati ovunque pensai che fossero seri e che potesse esser fattibile...( 120.000 dilazionati in 30 anni alla fine fa una quota piccola piccola e quindi puo esser appetibile a chiunque a poter acquistare )
    Ovviamente non sto a indicare ( che faro magari se qalcuno mi contattera ) il modo in cui mi espose cio illudendomi di vendere la mai attivita a questa cifra.
    Decisi allora di dare in mano a loro la mia attivita ; e versai la quota iniziale di 2500 euro come rimborso spese per intraprendere l?avventura ( + una percentuale che sarebbe andata a loro in caso di vendita )
    A due anni da allora non una telefonata,non una persona che e venuta a vedere l?attivita , niente di niente...
    Mi chiedo ora e giusto un comportamento simile?
    E' giusto illudere le persone di poter vendere un?attivita a cifre alte ? superiori al mercato di almeno 3-4 volte ( un amico agente disse che il valore della mia attivita non era superiore a 30.000 euro .. ma che se si voleva venderla gia prenderne 10.000 erano tanti perche aveva poco utile )
    E' un po come promettere di vendere un? auto usata del valore di 10.000 euro a 40.000 ( perche viene fatto un finanziamento al cliente che dura 30 anni e paga poco al mese ) e nel frattempo prendere magari 500 euro per metter l?annuncio...e poi dopo due anni dire che nessuno la voleva.
    Posso tentare una causa?
    Cosa ne pensate?ha ragione loro?
    Volontari ?
    Ah il nome della ditta? [...] , attivita in vendita? A cifre assurde ? 5.000 ...fate voi i conti ..

    Ps:scusare errori ortografici ma mi son messo ora di notte a dar sfogo a cio.


  • User Newbie

    Mai pensato a Striscia? Magari non sei l'unico!


  • Super User

    Io mi rivolgerei ad un'associazione di consumatori...


  • User

    Ciao,

    la prima cosa da cui si dovrebbe partire è un contratto.
    Per comprendere diritti ed obblighi delle parti, quale servizio era stato pattuito e promesso e a fronte di quale corrispettivo, e quindi comprendere se vi sono state violazioni.
    Nella descrizione dei fatti sei stato piuttosto chiaro.

    Hai qualcosa in merito?


  • User

    Salve a tutti e grazie per le risposte.
    Si ho il contratto da me firmato ; sicuramente e' stato fatto bene.

    Ora ho letto il contratto e tra i punti salienti ( credo ) possa gia esserci anche gia il titolo :
    titolo: conferimento d'incarico oneroso per ricerca di mercato non costituente graranzia di vendita

    Leggendo bene e piu che evidente che ( credo ) non ci siano anomalie nel contratto.
    Lo avessi letto anche con attenzione avrei firmato lo stesso perche in effetti e' una ricerca di mercato ( spinto dal fatto che son pubblicizzati su testate importanti come la stampa . la repubblica, il sole 24 ore, libero ecc e che da anni son sul mercato ho pensato che sicuramente cio che diceva era vero , e il contratto ovviamente fosse la solita proforma )

    Credo che non sia impugnabile assolutamente.

    Il quesito e' : Il fatto che lui promettesse delle cose ( Vendere velocemente l'attivita' , ottenere una somma alta dalla vendita , ecc ) che sono difficili ( se non impossibili ) da mantenere puo servire qualcosa?
    Grazie per il consiglio magari provo a scrivere a striscia la notizia.

    Allora a sto punto mi metto a vendere punto promettendo di venderle a 50.000 euro e sul contratto scrivo che e' solo una ricerca di mercato onerosa e nessuno puo dirmi nulla? Se cosi ho trovato un nuovo lavoro ( scherzo,non fregherei mai nessuno , non prometterei cose che so di non poter mantenere )

    Saluti


  • User

    Beh sai, capirai bene che non è tutto così facilmente schematizzabile.
    E non è nemmeno questione di comprendere se il contratto possa essere impugnato o meno, io non ho parlato di impugnazione, ma di inadempimenti.

    Vi è da dire che, sulla base di quello che dici, loro non ti hanno offerto o promesso di vendere l'azienda, ma semplicemente di offrirti una ricerca finalizzata alla vendita, e questo hanno fatto (forse).

    Che poi si siano pubblicizzati in modo ambiguo, che facciano credere in giro che loro riescono sempre a far concludere positivamente questi affari, ecc ecc... purtroppo non rileva, in questo caso. Può rilevare quando tutti questi comportamenti cominciano ad assomigliare ad una truffa, ma mi pare cosa ben diversa.


  • Super User

    Non sono un avvocato per cui il mio parere lascia il tempo che trova.
    Secondo me a fronte della cifra che hai sborsato dovrebbero documentare la ricerca di mercato che hanno fatto, le inserzioni pubblicitarie che hanno messo ecc..
    Direi che è tuo diritto pretendere un resoconto della loro attività che giustifichi il costo che hai sostenuto.
    Se è un truffa come sospetti è probabile non abbiano fatto nulla di tutto ciò e una volta intascati i soldi siano passati ad altri "clienti". Richiedere un resoconto dovrebbe essere il primo passa per misurare cosa hanno fatto dei tuoi soldi.