• User

    Aumento canone affitto prima della scadenza del contratto è possibile?

    Salve a tutti,

    pongo alla vostra attenzione il seguente quesito:

    Sono inquilino di una casa presa in affitto a Gennaio 2004 con canone di 560? che a causa di rincari istat sono arrivato a pagare da Gennaio 2009 618,35?.
    Non ho mai capito perchè i proprietari di casa non mi hanno mai fatto il contratto, nei primi anni ho insistito molto senza ottenere risultati tant'è che ho poi desistito pensando che comunque dalla parte del torto a livello legale erano loro.
    Giovedì scorso mi chiama la padrona di casa dicendomi che il mio canone mensile sarebbe stato aumentato a 700? a partire da Ottobre e che avremmo dovuto sottoscrivere il contratto. Dopo diverse mie resistenze la proprietaria mi dice che se non avessi accettato mi avrebbe fatto lo sfratto. Così non ho insistito dicendole che ci saremmo incotrati Martedì per definire il tutto.
    Ora mi sono fatto i miei calcoli.
    E' pur vero che il contratto non è stato mai sottoscritto, ma posso testimoniare che ho le ricevute dei pagamenti effettuati con regolarità e le intestazioni delle luce e gas a nome mio e di mia moglie, sono a partire da Gennaio 2004. In questo caso la padrone di casa può aumentarmi l'affitto a partire dalla scadenza dell'ipotetico contratto che mi doveva fare, ovvero a Gennaio 2012?

    A questo punto chiedo a voi se effettivamente la padrone di casa può realmente procedere allo stratto nei miei confronti prima del Gennaio 2012 visto che i pagamenti che ho effettuato sono sempre stati regolari. Insomma mi posso rifiutare pertanto di farmi aumentare il canone?

    Quali sono inoltre le cose su cui mi posso dibattere?
    Tra l'altro ho anche 2 bambini piccoli, ma a parte questo, vorrei capire quali potrebbero essere le ragioni per cui io non debba pagare questo ingiustificato aumento. Tra l'altro contesto anche il modo con cui mi ha dato comunicazione dell'aumento del canone di affitto, effettuato tramite telefono cellulare, stesso metodo che ha utilizzato con gli altri inquilini della palazzina di cui lei è proprietaria. Aumentato a tutti il canone di affitto poichè, essendo lei miliardaria ( parlando in lire ) dice che non ce la fa con le spese. Veramente vergognoso il suo comportamento.

    Spero in una vostra preziosa risposta per poter controbbattere l'arroganza di questa donna, visto che se ne sta approfittando anche di persone anziane che per paura di essere sbattuti in mezzo alla strada, stanno accettando le sue coercitive condizioni. Spero veramente che a livello legale è possibile fermare questa donna dando così speranza non solo a me, ma soprattutto a delle persone anziane, che vivono di una misera pensione, che non hanno la capacità di lottare con la superbia e la cattiveria di questa donna.

    Grazie ancora e scusate i toni, è solo uno sfogo di una persona che sta subendo un'ingiustizia e la vede moltiplicarsi verso altre persone deboli che vivono la stessa situazione angosciante.

    Grazie veramente di una vostra risposta che per noi vuol dire speranza.

    P.S. Il contratto che mi si doveva fare era quello 4 + 4.