- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Coding
- Skype e php
-
Skype e php
Salve, la mia domanda forse è assurda, non so, ma ci provo.
Ho un portale tutto fatto in php in cui esiste una area amministrazione dove si accede con login e password. Tutti gli iscritti sono contenuti in una tabella database mysql dove sono contenuti vari dati: nome utente, password, nome, cognome, indirizzo email, ecc...La mia idea è questa: sulla tabella degli utenti aggiungo una voce contatto skype dove vado ad inserire l'indirizzo del contatto skype.
Quando l'utente accede dovrebbe vedere chi sono gli utenti on-line che hanno skype aperto in modo da poterli contattare da lì.
E' possibile realizzare una cosa simile o sto solo vaneggiando?
-
Ciao freebreathe,
la cosa è possibile, considerando che skype mette a disposizione all'indirizzo mystatus.skype.com/smallicon/NOMEUTENTE un immagine che dice se il contatto è offline, si potrebbe controllare con php per ogni utente se è online o meno utilizzando questa immagine.
Si sarebbero però dei problemi, se confrontiamo per esempio 100 utenti credo proprio che il tempo di esecuzione sia parecchio lungo visto che dovrà collegarsi ad un server esterno per ottenere il codice sorgente dell'immagine che poi dovresti confrontare.
In linea teorica è possibile, però in linea pratica non sò quanto sia applicabile per via di questo problema.
-
Il fatto che si possa fare (ed in modo così semplice) è confortante. Sulla lentezza proverò.
Grazie mille