• Super User

    Aggiornare un server - CPU o RAM?

    Salve ragazzi, ho un piccolo dilemma.

    Mi trovo con un server vetusto che vorrei cambiare presto passando ad un altro hosting ma che, per il momento, posso solo aggiornare.

    Premesso che le possibilità sono limitate, nel senso che non si può stravolgere la configurazione e che posso sostituire solo cpu e ram, partendo dalla configurazione che vi indico sotto, cosa porterebbe risultati migliori?

    Situazione attuale del server:

    Intel Celeron 2.0ghz
    Ram 1 Giga

    Possibili upgrade:
    Intel Core?2 Duo E4600 2.40ghz $26/month
    RAM supplementare $25.00 Setup
    1GB $19.95/month
    2GB $39.90/month
    3GB $59.85/month

    Premesso che il server è una ciofeca visto che ha i suoi bei 4 anni circa di età, cosa gli allungherebbe la vita per altri 4-6 mesi tra un giga extra di ram e l'aggiornamento della cpu?

    Attualmente soffre di periodici problemi di carenza di RAM e di eccessi di processi.

    Va in crisi, puntualmente, quando supera i 5000 unici/giorno, e penso sia pure normale visto che è un nonnetto.

    Se mi consigliate sia la nuova cpu che un plus di ram sono pronto a valutare la spesa che, seppur elevata rispetto ad equivalenti offerte, mi toccherà se giudicate sia il caso.

    Purtroppo, come detto, è una situazione di ripiego nell'attesa di effettuare il trasferimento su hosting italiano e macchina decisamente più performante, quindi l'intento sarebbe risparmiare il possibile ma non a costo di altri down, finchè non potrò effettuarlo.

    Grazie a tutti.


  • Moderatore

    In pratica se ho capito bene non puoi spostarlo altrove almeno per ora. Quindi devi per forza aggiornare.

    Per la ram potresti passare a 2 gb, mentre per il processore un Core può andar bene, bisogna ovviamente scegliere tra dual e quad core.

    Tutto dipende dallo stato attuale del sito e dal carico reale sul server.


  • Super User

    Grazie paolino ma, sorpresa, pur indicando l'upgrade della cpu mi hanno detto che dovrebbero comunque preparare un nuovo server perchè la mobo non è compatibile.

    Quindi non ho scelta e l'unica cosa che potrò fare sarà aggiungere un banco extra di ram aspettando di migrare tutto in seguito.

    Grazie ancora.


  • User

    Mettici 2GB e diminuisci la memoria virtuale se hai windows come OS 🙂


  • User Attivo

    Se puoi fare un solo upgrade di ram, non hai molte vie, ad ogni modo tornando al primo messaggio, per consigliarti dovremmo sapere che tipo di lavoro svolge il server 🙂