• User Newbie

    Iscrizione alla gestione separata dell'INPS

    Salve,

    volevo porre questo quesito:

    Quest'anno ho effettuato diversi lavori a progetto per le scuole, che ora sono in via di pagamento.
    Da una parte mi è stato detto che devo iscrivermi alla gestione separata presso l'INPS, nelle scuole invece mi hanno dato un foglio nel quale dovevo indicare se superavo i 5000 euro annuali percepiti.
    Nei primi progetti non l'ho segnato, poi, invece, in previsione di sforare quella cifra, ho vistato quella casella.
    In primavera, però, ho ricevuto un compenso di 2500 netti circa, per un lavoro che avevo fatto più di un anno fa'.
    Pertanto la situazione attuale (6 sett 2009), è questa, nel 2009 ho ricevuto i seguenti compensi:

    • 2500 netti (lavoro a progetto - non scuola)
    • 360 netti (lavoro a progetto - scuola 1)
    • 1770 netti (lavoro a progetto - scuola 2)

    Nei prossimi giorni riceverò un compenso di circa 1100 netti (lavoro a progetto - scuola 3).

    Visto che supererò i 5000 euro, cosa devo fare?

    devo iscrivermi alla Gestione separata prima di percepire il prossimo compenso, e avvisare la scuola prima di pagarmi che supererò i 5000 euro con il loro pagamento?

    E poi, la soglia dei 5000 è fatta sui netti o sui lordi dei soldi che un individuo percepisce?

    Grazie in anticipo!

    :smile5:


  • Super User

    La soglia dei 5.000 euro devi calcolarla sui lordi e non sui netti.
    Al superamento della soglia devi iscriverti alla gestione separata INPS e comunicare alle scuole con le quali collabori, mediante apposita dichiarazione, che è stata superata la soglia, di aver proceduto all'iscrizione alla gestione separata (allegando copia del modello) e di essere/non essere iscritto ad altre forme di previdenza ovvero di essere/non essere pensionato.
    Questi dati serviranno alla scuola per applicare al momento del pagamento dei compensi, oltre alla ritenuta d'acconto anche la trattenuta previdenziale calcolata sulla parte di compenso che eccede la soglia di 5.000 euro.
    Saluti.


  • User Newbie

    In soli 6 righi ho capito molto di più che in 10 siti, molto chiaro.
    Grazie e complimenti.