• User

    Aiutatemi a scegliere: hosting sito community medie dimensioni

    Salve a tutti,
    Stò per iniziare lo sviluppo di un portale di medie dimensioni, relativo ad un gruppo locale che organizza feste in disco.
    Il bacino di utenti possibili, nel primo periodo, è attorno alle 6000 unità,
    Le visite giornaliere andranno di pari passo agli eventi organizzati, con una previsione di massimo 5000 unici.
    Lo spazio web occupato dal sito sarà in gran parte relativo alle foto delle serate, oltre che alle registrazioni live, che magari possono essere hostate esternamente su qualche servizio (magari anche gratuito nel primo periodo).
    Le foto saranno 200/300 per ogni evento, con una media di un paio di eventi al mese... prevedendo un peso medio per foto attorno ai 500kb (questo lo suppongo io, non ho dati certi alla mano), nel primo anno dovrebbero essere sufficienti 5gb di spazio.

    Quindi quello che richiedo (secondo le mie previsioni, se avete qualcosa da confutare ben venga) è:

    • hosting linux
    • supporto php e mysql (con la possibilità di creare più di un database)
    • abbastanza caselle email (scusate la poca precisione, ma direi più di 10)
    • spazio almeno 5gb
    • traffico e connessione da riuscire a tenere parecchi utenti contemporaneamente che si guardano le foto
    • poi per il resto, servizi aggiuntivi come backup o altro se ci sono ben vengano.

    budget: 90/100euro annuali...

    Cosa consigliate? sono un po' (tanto) imbarazzato.


  • User Attivo

    Essendo provider non posso sbilanciarmi più di tanto, ma l'unico consiglio che ti posso dare è quello di evitare chi offre traffico e spazio illimitato.
    Nelle tue condizioni rischieresti di ritrovarsi il sito staccato dopo poco tempo....


  • User

    Secondo voi, un hosting semidedicato di netsons (il piano da 5€ al mese), potrebbe essere sufficiente per il mio sito?

    Un quesito, quando si legge nelle pagine informative dei vari fornitori di servizi, Limite di connessioni al secondo, si riferisce al fatto che in un secondo massimo X persone possono connettersi contemporaneamente nello stesso secondo?


  • Super User

    Ciao,

    posta le caratteristiche del piano hosting

    saluti.


  • User

    Le caratteristiche si possono vedere sul sito netsons, comunque riporto le principali:

    Spazio web 5gb
    10 caselle posta
    10 ftp
    5 database mysql
    Traffico su 100mbit illimitato

    Il server ha le seguenti caratteristiche:
    2 X Quad Core Intel Xeon E5420
    4GB-8GB RAM
    4 x HDD SAS 15.000 rpm RAID 10

    Queste sono le impostazioni QoS di netsons per il piano che mi interessa:
    PHP:
    memory_limit: 64M
    post_max_size: 64M
    max_execution_time: 180
    max_input_time: 180
    upload_max_filesize: 32M
    SMTP:
    Max 1000 Email/Ora per dominio
    Connessioni**/Processi/CPU:**
    Max 50 Connessioni/Secondo
    Max 10 Processi Contemporanei al secondo (Ogni processo serve fino a 500 richieste)
    Il limite di tempo di esecuzione per ogni processo che utilizzi più dell'85% di un singolo core varia dai 60 ai 180 secondi
    Connettività**:**
    Nessun limite di traffico su linea 100Mbit

    Che dite?


  • Super User

    L'unica pecca è il traffico illimitato...che non esiste...


  • User

    E cosa intendono per traffico illimitato allora?


  • Super User

    Il traffico illimtato diciamo che significa che se oggi mi sveglio con la luna girata...e mi da fastidio che mi consumi troppa banda (in base appunto alla mia luna girata perche non hai nessun riferimento nemmeno minimo a quanto puoi almeno consumare mensilmente) ti interrompo il servizio perche' ci sara' qualche clausula nel contratto a cui io provider mi posso appellare.
    Ad ogni modo per l'utenza che prevedi...a mio avviso un lowcost ti sta mooolto stresso se le tue previsioni fossero corrette.


  • User

    Per avere le stesse caratteristiche, ma una banda garantita sufficiente, quanto dovrei spendere, in media, più di quanto spenderei con questo low cost?


  • Super User

    Penso che tu devi puntare ad un piano hosting professionale