• User Newbie

    Il mio primo sito

    Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e non siate troppo severi in caso di miei strafalcioni XD

    Sono alle prime armi per quanto riguarda l'ambito dei web designer e vorrei imparare ad usare tecniche, linguaggi e software utili per poter realizzare un primo sito web serio (dinamico).

    Questo mio sito servirà un po da gallery per i miei lavori grafici (fatti con photoshop) con la possibilità di inserire news, commenti, ecc... e avevo pensato di inserire il tutto in un database realizzato in mysql e integrato nel forum attraverso il php (che ora ho iniziato ad imparare).

    Conosco gia abbastanza bene html e css e gia in mente come dovrà essere strutturato il sito, ma ho molti dubbi che spero vi possiate aiutarmia risolvere:

    • il layourt avrà una barra superiore (fissa) che ospiterà il logo e il menù; una barra inferiore (fissa), nel quale ci andranno credits e cose così; e la parte centrale in cui dovranno apparire i contenuti a seconda della selezione nel menù. Mi consigliate come posso realizzare ciò? Il posizionamento va fatto con i css, ma come faccio a far apparire la partesuperiore e quella inferiore in ogni pagina senza copiare ogni volta il codice? Avevo pensato ai frame ma a quanto ho capito sono abbastanza obsoleti.. C'è un alternativa valida?

    • realizzazione di un menu dinamico: meglio utilizzare flash o javascript?

    • realizzazione di una gallery dinamica, che possa prelevare le immagini dal database attraverso il php. che linguaggio/software è migliore per realizzarla?

    Accetto ogni tipo di consiglio a riguardo XD
    Spero di essermi spiegato nel miglior modo possibile!

    Grazie in anticipo!!


  • Super User

    Allora...

    • il layourt avrà una barra superiore (fissa) che ospiterà il logo e il menù; una barra inferiore (fissa), nel quale ci andranno credits e cose così; e la parte centrale in cui dovranno apparire i contenuti a seconda della selezione nel menù. Mi consigliate come posso realizzare ciò? il posizionamento va fatto con i css, ma come faccio a far apparire la partesuperiore e quella inferiore in ogni pagina senza copiare ogni volta il codice? avevo pensato ai frame ma a quanto ho capito sono abbastanza obsoleti.. c'è un alternativa valida?

    Se sviluppi il tuo sito in php potresti usare un include().

    • realizzazione di un menu dinamico: meglio utilizzare flash o javascript?

    A meno che tu non abbia esigenze particolari ti consiglio javascript, è più leggero e non necessita di plugin aggiuntivi.

    • realizzazione di una gallery dinamica, che possa prelevare le immagini dal database attraverso il php. che linguaggio/software è migliore per realizzarla?

    Qui devi darci qualche informazione... quale è il tuo budget? Hai esigenze particolari? Devi integrarlo con qualche cms?

    Prova a fare una ricerca con google, i risultati non mancheranno! 😉


  • User Newbie

    Grazie per la risposta fulminea! xD
    Per quanto riguarda l'include e e il javascript cercherò sul forum! Mi pare di aver visto gia qualcosa a riguardo.

    Per quanto riguarda la gallery, sono molto confuso anche io! Essendo un sito "per imparare", chiedo a voi qualche consiglio XD
    La mia idea iniziale era quella di dividere le immagini per album/categorie, visualizzando poi quella sinistra i vari lavori in miniature, disposte come in una colonna, e dopo aver selezionato un immagine questa dovrebbe apparire alla destra della colonna, con un eventuale testo.
    Conoscendo il linguaggio sql avevo pensato di inserire le immagini in un database e visualizzarle nel browser con uno scipt java (almeno così mi avevano consigliato).
    Ma se avete alternative più semplici e funzionali mi farebbe piacere avere il vostro parere!
    Per quanto riguarda la parte economica avevo pensato di utilizzare, almeno per provare, un dominio gratis, per poi passare a qualcosa di più serio non appena avrò creato qualcosa di "professionale".


  • User Newbie

    Avendo delle nuove domande posto dinuovo qui: tra test per l'uni e altro ho creato il layourt del sito: pagine html, menu, fogli di stile ecc...

    Ora sono praticamente bloccato...

    Come gia detto ho l'esigenza di creare un database (preferisco mysql) che contenga delle foto e immagini divise per album. Una gallery quindi le dovrà gestire estraendole dal database..
    Inoltre vorrei progettare il tutto in modo da poter inserire commenti per le immagini (da parte dei visitatori).
    E infine, non meno importante, dovrei realizzare un pannello di amministrazione...

    Come mi consigliate di fare? Premetto che col php sono alle prime armi, ma mi piacerebbe ampliare la cosa proprio con questo linguaggio, ma non so da dove cominciare per risolvere le problematiche descritte sopra. 🙂


  • Super User

    Ciao Pietrop101,

    direi che hai due alternative:

    Puoi migliorare le tue capacità in php/mysql seguendo un tutorial (ti consiglio questa). E' probabilmente l'alternativa più lunga ma ti consentirà un maggiore controllo sul tuo sito.

    Oppure puoi optare per un cms da installare sul tuo spazio, cercando su google ne trovi parecchi. 🙂

    P.S.: Ti sconsiglio di caricare le immagini direttamente sul database visto che lo rallentano e appesantiscono molto. Piuttosto le caricherei in una cartella sul web-server e memorizzerei l'indirizzo sul MySQL. 😉


  • User Newbie

    Ti ringrazio per la guida, la stavo gia guardando ma mi ero fermato alla parte che riguarda ai database per chiedere consiglio proprio a voi, hai confermato quello che pensavo 😄

    Un'ultima cosa: dato che la gallery dovrà "estrarre" le immagini dal database, per creare appunto la gallery, è indicato il javascript?


  • Super User

    Ciao Pietrop101,

    per estrarre dati dal database devi per forza utilizzare php (o un'altro linguaggio simile). Puoi utilizzare javascript per aggiungere degli effetti grafici o delle funzioni lato client.

    max


  • User Newbie

    Si grazie, non sapevo se si potevano includere ad uno javascript istruzioni di programmi lato client (per l'appunto php). Grazie per tutte le info, mi metto all'opera 😄