• User Attivo

    Siti storici e non, risistemati (credo)

    Ciao a tutti
    sono nuovo di pacca (come si dice a Lucca)
    Dopo mesi che seguo forum, pubblicazioni, discussioni, blog ecc ecc. ho sistemato alcuni siti di cui uno Alibrando.it storico assai, risale al giugno del 1996. Negli ultimi due anni ho pensato di cambiare un po i codici per rendere tutto più accessibile rimanendo però nell' html. Dal dicembre scorso mi sono messo a studiare il PHP e ho realizzato qualcosa.
    Avrei bisogno del vostro giudizio sia pure gravoso, di quello che ho fatto e magari consigli per migliorare sia la navigabilità che il posizionamento.
    Insomma Vi chiedo di essere crudeli

    http://www.alibrando.it/

    http://www.toscanasera.it/

    questi prossimi non sono proprio perfetti

    http://www.meteosatonline.it/
    http://www.earthquake.it/

    Grazie anticipate per tutti i consigli e le critiche


  • User Attivo

    Ciao a tutti
    Mi rispondo da solo perchè i casi sono due:

    1°) Ho scritto qualcosa di sbagliato
    2°) Dei siti indicati meglio non dire niente per non mortificare troppo

    Accetto tutto non preoccupatevi, ma devo aumentare la visibilità sui motori di ricerca e ancora non ci riesco, grazie del Vs aiuto in ogni caso.


  • Super User

    @donbairo said:

    Ciao a tutti
    Mi rispondo da solo perchè i casi sono due:

    1°) Ho scritto qualcosa di sbagliato
    2°) Dei siti indicati meglio non dire niente per non mortificare troppo

    Accetto tutto non preoccupatevi, ma devo aumentare la visibilità sui motori di ricerca e ancora non ci riesco, grazie del Vs aiuto in ogni caso.

    Ciao donbairo,

    per quanto mi riguarda non è vero nessuno dei due punti solo che ... faccia fatica ad esprimere un giudizio. Ci provo

    1. alibrando. Oltre alla home page ho trovato solo le statistiche e i proverbi presenti sullo stesso sito, il resto sono link ad altri siti. I proverbi presentano un layout completamente diverso, forse il vecchio?
      Personalmente mi riesce difficile dare un giudizio con così poche pagine, posso solo dirti che io personalmente preferiscono i testi scuri su fondo chiaro ma devo ammettere che nel tuo caso la leggibilità e ottima.
    2. toscanasera. Il sito mi piace molto ma i contenuti che mi piacciono di più sono poco valorizzati. Mi riferisco alle sagre e alle feste, è difficile capire la data dell'evento. Inoltre mantieni lo stesso titolo per tutte le pagine della provincia, anche quando si cosultano le discoteche, per esempio. Io lo cambierei in modo valorizzare al meglio i contenuti
    3. meteosat: sono troppo una schiappa per capirci qualcosa
    4. terremoti: sono troppo una schiappa per capirci qualcosa

    per gli ultimi due credo che non guasterebbe qualche spiegazione per le schiappe come me.
    Una curiosità: per linkare in frame alcuni siti (per esempio ingv.it) hai dovuto chiedere l'autorizzazione?


  • User Attivo

    Intanto grazie

    e arrivo ai punti:

    Alibrando.it prima aveva molte più pagine ma bene o male sono sempre stati link a siti esterni perchè non ho mai approfondito qullo che volevo da quel sito, adesso lo sto facendo piano piano ma non è semplice inserire dei contenuti interessanti in quello che bene o male è sempre stato una specie di portale che alla sua nascita poteva essere considerato interessante.

    Il sito dei proverbi che poi è alibrando.it/proverbi/ l'ho sistemato da un mese circa facendolo in php (prima era un insieme di java e testo) e quindi inserendo tutto in un database che mi agevola molto anche per l'inserimento dei proverbi, questo è un sito ben posizionato sui motori e inserito pure nel catalogo dmoz quindi sicuramente dovrò perfezionarlo anche nel logo che adesso è un tantino buttato li, per il colore beh credo che sia idoneo all'argomento trattato però mi aspetto consigli.

    Toscana sera è nato il 05 maggio del corrente mese e credo di avere ancora molte cose da fare anzi ti ringrazio per lo spunto dei titoli ma sai considerando che lavoro su pagine dinamiche devo creare meta tag diverse e mi ci vuole un po di tempo, ho avuto un ottimo posizionamento considerando che è solo un mese che è on line.

    Meteosat è un sito storico nato nel 1997, un anno dopo alibrando. Sto rifacendo tutto il sito adesso e voglio eliminare completamente i frame ma avendo qualcosa come 700 pagine mi trovo un tantino in difficoltà perche preferisco evitare le pagine dinamiche in questo caso. I link in frame sono per tutto il sito ovvero quando entri in igvt.it per esempio per navigare devi muoverti e quindi praticamente poi sei sul loro sito ma in ogni caso sono siti di pubblica utilità e ben favorevoli a ulteriori diffusioni. Con nel caso di Eartquake.it che sono addirittura menzionato da IRIS consortium per l'utilizzo delle loro mappe. Tutti i siti sia meteosat che earthquake fruiscono di contenuti provenienti da altri siti che da anni non hanno mai dato problemi considerando che ho sempre citato la fonte e il link diretto al loro sito.

    Non so se ho spiegato abbastanza bene l'ora è un po tarda

    Grazie millemila


  • User Attivo

    Ciao Donbairo, forse provando a ripresentare questi siti quando saranno ad uno stadio più avanzato dei lavori di "ristrutturazione" il nostro aiuto potrà essere più sostanzioso e soprattutto utile 😉

    Buon lavoro :ciauz: