- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- Società e Impegno Civile
- Presidente della Repubblica
-
Presidente della Repubblica
lasciando perdere le mie reazioni e giudizi sull'uomo...( )
secondo voi, come figura ...serve?
-
@SpiderPanoz said:
lasciando perdere le mie reazioni e giudizi sull'uomo...( )
secondo voi, come figura ...serve?
Certo che si!!!!
è il garante della costituzione, capo delle forze armate e presiede il CSM;
è l'unica figura di garanzia dei diritti e dei doveri che abbiamo
Poi Ciampi e Napolitano mi ricordano molto Pertini a cui ero particolarmente affezionato lo vedevo come un nonno
-
ma pertini non era quello che ha dato l'assenso all'assasinio del duce?
quello che è stato al colle mentre il suo compagno di partito craxi felicemente rapinava mezza italia?quello lì intendi?
-
@SpiderPanoz said:
ma pertini non era quello che ha dato l'assenso all'assasinio del duce?
quello che è stato al colle mentre il suo compagno di partito craxi felicemente rapinava mezza italia?quello lì intendi?
Si si proprio quello, uno dei responsabili di giustizia e libertà,
il partigiano, quello che con le sue azioni ci permette ogni giorno
di esprimerci liberamente anche a cazzo, cosa impensabile quando
c'era quello che fini' appesso per i piedi a piazza loreto
-
ahhh.... non sono stati gli americani a battere i nazi fascisti....
ahhh.... non è stato il re ad abbattere mussolini....capito!!!
ciao...ciao..
-
PS al di là delle polemiche, con pisellino mi hai fatto morire..
peccato non ci sia nelle faccette
-
@SpiderPanoz said:
PS al di là delle polemiche, con pisellino mi hai fatto morire..
peccato non ci sia nelle faccettelo filtro' la lista di censura
io scrissi ca22o
-
l'ho sempre detto che la censura migliorerebe l'informazione...
-
@SpiderPanoz said:
l'ho sempre detto che la censura migliorerebe l'informazione...
cioè quello che abbiamo visto negli ultimi 5 anni
-
negli ultimi 5?
è dal '22 a me pare!!!
-
il che dovrebbe farci capire parecchio sul livello del personaggio...
-
si...confermo... certo...lui ci ha messo 50 per dirlo.....
io lo dicevo quando facevo le medie....nulla da dire però... chi prima...chi dopo... seguendo i propri tempi....
-
@SpiderPanoz said:
si...confermo... certo...lui ci ha messo 50 per dirlo.....
io lo dicevo quando facevo le medie....nulla da dire però... chi prima...chi dopo... seguendo i propri tempi....
Se avessi avessi vissuto il ventennio o se avessi vissuto certi periodi storici di lotte di classe da una certa parte politica anche tu probabilmente avresti impiegato piu' tempo. Tutto dipende dal periodi che si vivono, dai ricordi che rimangono. A te e' rimasto il ricordo di un uomo morto appeso per i piedi, ad altri e' rimasto il ricordo di amici e parenti picchiati o uccisi a causa di quell'uomo, per cui il loro atteggiamento nei suoi confronti non e' obbiettivo e "umanitario" come il tuo ma di parte e vendicativo, ma non posso certo giudicarli negativamente.
-
mi sembra un pò troppo facile...
io sono sempre stato antifascista perchè mussolini era di sinistra ed io sono un vecchio conservatore.stimo anche gli avversari politici ma pretendo la coerenza...
prima :rambo1: poi :angelo:
tutto bene e tutto lecito, ma ricordiamoci la storia come è fatta...
-
@SpiderPanoz said:
stimo anche gli avversari politici ma pretendo la coerenza...
prima :rambo1: poi :angelo:
tutto bene e tutto lecito, ma ricordiamoci la storia come è fatta...
Era una motivazione, non necessariamente una giustificazione. Comunque il pensiero di una persona, e ancor piu' quello di un partito e' influenzato dal periodo storico e dalle esperienze personali (o di partito) per cui e' normale che mutando la societa', cambiando il periodo storico, con nuove e differenti esperienze, cambino anche alcune idee e opinioni. La mancanza di coerenza indica leggerezza e frivolezza se repentina e non giustificata, l'eccesso di coerenza diventa arroganza e testardaggine se gli eventi richiederebbero un cambio di idee.
Quante persone prima garantiste fino all'eccesso diventano forcaioli quando diventano vittime dell'ingiustizia, e quanti forcaioli diventano garantisti quando diventano vittime della giustizia.
La storia e' proprio strana, tende a giudicare le situazioni del passato con gli occhi di adesso, invece dovrebbe limitarsi a raccontare, per questo la maggior parte dei libri di testo scolastici e' piena di impressioni piu' che di "fatti".
-
tutto vero....
ma credo sia corretto rammentare a tutti che la storia di pertini non è fatta solo di alcuni momenti allo stadio.inoltre se i fatti di mussolini hanno mille morivazioni..
diverso è per la tolleranza nei confronti di craxi... tempi molto più recenti :inso: