• User

    Apertura PIva con regime dei contribuenti minimi...l'inps

    Ciao a tutti,

    so che di questo argomento se n'è parlato parecchio, ma io ho ancora qualche dubbio.

    Sono un Web Designer e ho intenzione di aprire partita iva come libero professionista con il regime dei contribuenti minimi.

    Le mie informazioni sono:

    • Non pago iva nè irap nè irpef e non devo tenere libri contabili
    • pago un'imposta sostitutiva del 20%
    • nella fattura non devo indicare iva (perchè non la pago) e segnalarlo sulla fattura stessa con l'apposita legge.
    • Al momento della dichiarazione dei redditi si fa ricavi - spese e sul totale si calcola l'imposta sostitutiva

    Le domande ora sono:

    • Qual è la percentuale di inps da pagare?
    • Nella fattura è vero che devo indicare il 20% di ritenuta?
    • Se indico ritenuta nella fattura devo comunque pagare l'imposta sostitutiva?
    • Prima di calcolare l'imposta sostitutiva devo anche detrarre la percentuale di inps? ovvero ricavi - costi - inps = totale - 20% = netto è giusto?

    Potreste farmi un esempio pratico di spese annue da pagare su un totale lordo di 20.000,00 euro per esempio e un esempio di fattura?

    Grazie e scusate per il disturbo.


  • User

    Scusate mi è arrivata questo messaggio ma non trovo la mia risposta...dov'è finita?


    Caro friii84,

    marcocarrieri ha appena risposto ad una discussione alla quale sei iscritto- Apertura PIva con regime dei contribuenti minimi...l'inps - nel Forum GT della sezione Forum GT.

    Ci possono essere state anche altre risposte, ma non riceverai altre notifiche fino a che non visiti ancora il forum.

    Buona discussione dallo Staff del Forum GT


  • Super User

    Era un messaggio di adesione al topic, spostato da qui in quanto inutile alla discussione. :ciauz:


  • User

    Era una risposta che avrebbe aiutato molto anche me, posso sapere dove è andata a finire, ammesso che qualcuno l'abbia data?