• User

    In effetti si... non ci avevo fatto caso! Vedrò se diminuendo il numero di pubblicità adsense si alza il CPM! Si il lavoro è ben fatto, i blogger sono diversi, circa 10 che seguono con costanza tutti gli argomenti! Tu per caso ti intendi di videogiochi?! Perchè stiamo cercando anche un capoblogger per egamesblog.it è un sito dalla grandi potenzialità ma non sono riuscito a costruire una rete di blogger che riesca a riempire il blog di contenuti costantemente... Poi ho altri progetti in mente... tutto si sviluppa!


  • User Attivo

    AdSense si dimostra sempre di più una pessima soluzione per l'Affiliazione e come metodo remunerativo 😞


  • User

    @spinavince said:

    i blogger sono diversi, circa 10 che seguono con costanza tutti gli argomenti! Tu per caso ti intendi di videogiochi?!

    No, direi di non essere in grado di parlare di videogiochi. A suo tempo, prima che uscisse adsense, avevo come te un sito calcistico molto frequentato che ho chiuso perchè mi costava troppo tempo tenerlo in piedi. Non c'era remunerazione e lasciai cadere tutto perchè reggevo la baracca da solo. Scemata la passione ed esaurito il tempo non potevo portarlo avanti. Ce l'avessi adesso me lo terrei ben stretto, altrochè! 😉

    Adesso sono piuttosto impegnato a raddrizzare altri siti che avevo lasciato alla deriva quindi ho comunque poco tempo per interessarmi a collaborazioni esterne.

    Comunque falla questa prova coi banner e poi dicci come va. Io ho l'impressione che in alcuni miei piccoli contesti la diminuzione di banner abbia alzato di molto il valore a click.

    Ho avuto una giornata da quasi 9 euro con 2500 impressions che è tutt'ora il picco dopo determinate modifiche. Come da tradizione di adsense il picco è stato seguito da una discesa ma la media generale è comunque salita sensibilmente rispetto alle settimane pre-modifiche.
    Magari è una casualità, magari no.


  • Bannato User Attivo

    edit: Ma le impression sono al giorno o al mese?...

    Hai il robots.txt sbagliato....
    ecalcioblog / robots.txt

    Ricrealo nella sezione webmaster.


  • User

    Le impression messe erano giornaliere... e la giornata non era ancora finita! In ogni caso vedrò cosa mi portano le modifiche fatte perchè quando sei abituato bene, cioè ad avere una media di 8 cent/click nonostante i click siano tanti e poi ti vedi abbassare questo valore, ti sembra perdere un sacco di soldi! O Google ci ha abituati troppo bene o si è ridimensionato... speriamo torni ai soliti regimi di CPM!

    Per xframe: il robots.txt? cioè?


  • Super User

    Posso con alcune mie considerazioni del tutto personali?
    La prima è che, casomai qualcuno non se ne fosse accorto, c'è una profonda crisi che si taglia con il coltello. Parlavo ieri con un amico legale e anche lui si lamentava ( un professionista!!!) che i suoi incarichi sono di colpo diminuiti di almeno un 30 % e questo non certo perchè non sia bravo.
    La crisi ha costretto Google a "tagliare" le renumerazioni anche per consentire una politica "commerciale" più leggera che non gli faccia perdere inserzionisti.
    Anch'io lamento click pagati 1 o 2 centesimi, ma se penso alle altre affiliazioni che ho tentato in cui tra l'altro diventi la vetrina-negozio di commercianti che ti pagano solo se vendono e nemmeno tanto bene, beh a conti fatti AdSense mi rende 50 volte le altre affiliazioni e questo è quanto dire.
    In mancanza di meglio direi che meglio 1 o 2 centesimi a click piuttosto che quei miseri 50 euro si e no al mese di altre affiliazioni.
    Credo poi che il valore dei click dipenda molto dagli argomenti trattati : credo di poter affermare che il "calcio" è un settore "inflazionato" e dove i click sono pagati meno di altri "argomenti".
    Un altro aspetto è il CTR che leggo 0,76 ! Penso che sia bassino e l'ecpm altrattanto (di conseguenza ) basso che significa che quel sito "attirerà" click che vengono pagati poco (salvo miglior interpretazione mi pare di ricordare che funzioni così).
    Anch'io a parità di click ho notato un calo delle entrate e ad onore del vero faccio gli stessi click di spinavinci ma con un terzo delle sue impression e un ricavo ...superiore...
    L'ultima considerazione, e non si offenda nessuno, è che adesso va così : o si accetta o si tolgono gli annunci e ci si orienta verso altre affiliazioni ...che sono sicuro renderanno nemmeno un decimo di quelle attuali di AdSense (parlo per esperienza!).
    Poi magari la crisi passerà e torneranno i bei click a 10/15 cent : bentornati ma adesso va così e ...o volere o affogare.
    Ah, dimenticavo : consideriamo anche che il numero dei publisher è aumentato a dismisura : c'è una marea di web che fanno si e no 1000/2000 impression al giorno che... contribuiscono, a mio avviso, a polverizzare la torta.
    Ovvio che poi ci sarebbero milel altre cose da considerare : potrei citare , ad esempio, il fatto che il "contratto" con AdSense è ...colpevolmente sfavorevo ai publisher : il concetto che se rendo disponibile uno spazio pubblicitario devo sapere in anticipo quando mi frutterà e non a "sorpresa" credo che sia legalmente valido. Ma chi se la sente di affrontarlo seriamente proponendo un giudizio?
    Un altro aspetto sarebbe la "qualità" dei publisher: fattore che Google non valuta a sufficienza. Ad esempio non c'è un numero di impression minimo, di valutazione della grafica e quanto altro, di selezione degli argomenti e della validità con cui vengono trattati gli stessi.
    Oggi basta avere un blog qualsiasi e malcurato per piazzare annunci adsense e guadagnare qualche spicciolo.
    Ecco queste sono le cose, a mio modesto avviso, che dovrebbero preoccuparci e sperare che si avvino a soluzione.
    Magari storceranno la faccia quelli che arrotondono, lo so e me ne rammarico, ma il vantaggio di avere un network professionale avrebbe dei vantaggi soprattutto per gli inserzionisti. E non ultimo anche per i publisher.


  • User

    Bene! Mi piace che la discussione si stia animando! Sono d'accordo con tutto ciò che ha detto bluwebmaster.. So che il CTR è basso e il calcio un argomento sfruttato allo sfinimento però non mi spiego perchè le valutazioni sembrano vadano a "zone": se vedete l'adsense nel riquadro dello slide in HP quello è il più cliccatto e il meno pagato mentre per altre zone, dove magari girano gli stessi annunci ma ho meno click, ho remunerazioni anche di 10 cent/click, a volte anche più! Cioè il discorso è questo: dall'altra faccia della medaglia ci sono gli utenti che usano Adwords (che un pò conosco anche io!), loro fissano un tot a click e ogni click ricevuto sulla loro pubblicità versano quel tot a Google. Ipotizziamo che quel "tot" sia 0.25 €, perchè se l'annuncio mi compare in top google mi paga 2 cent e se compare nella barra laterale mi paga 10? Lui guadagna sempre 25 cent! E' questo che non capisco... Poi non metto in dubbio che ora come ora Adsense sia il sistema migliore di guadagno per noi publisher però ho scritto sul forum per capire se questo era un mio problema o un problema comune... E comunque non è una problema che riguarda solo l'argomento calcio, perchè la stessa cosa si verifica per tutti gli altri blog che ho nel network!

    In conclusione: siamo davanti a una crisi o in questo momento Google ne sta approfittando per guadagnare di più?!


  • User

    Ah... il mio CTR è abbastanza basso, può essere che questo sia dovuto al fatto che ho molti utenti "abitudinari"?


  • User

    Grazie del consiglio! Interverrò... Per l'uso dei colori ne ho provate diverse e non ho ancora capito se è meglio usare colori che immedesimano gli annunci nel sito oppure usare colori che staccano completamente... i risultati non mi hanno dato una via preferenziale da scegliere...


  • Super User

    @archeoita said:

    mentre quando tratti con aziende le cose sono un po' diverse... con loro infatti esistono i contatti diretti e gli assistenti che li curano personalmente... ora per gli altri manco rispondono più alle email.

    Se non erro stai parlando di utenti "premium" o dei cosidetti impropriamente "semi-premium". Ho notizia , da alcuni blog in inglese, che utenti semi-premium si viene scelti anche con un milioncino di impression al mese.
    Hai messo a fuoco il vero problema. Questa politica potrebbe essere, come dire, "contrastata" se alcuni publisher decidessero di "consoziarsi", tanto i ricavi procapite sarebbero sempre determinabili dai "canali", utilizzando un unico account.
    Ovviamente dovrebbero essere in perfetta sintonia e dotati di reciproca fiducia.
    Immaginiamo che 4 publisher che in media fanno un milione, un milione e mezzo, di impression al mese , decidessero di consoziarsi e quindi dare origine a un soggetto unico da 6 o 7 milioni di impression al mese.
    Credo che il "peso" a quel punto sarebbe diverso.
    Il punto è esattamente quello che dicevi tu : chi resta su livelli di 100 euro al mese perchè gli va bene anche quello, polverizza solo la torta a discapito di chi ha un'aziendina e paga regolarmente le tasse e sopporta i costi.
    D'altra parte ci sono altri network , vero, ma se esaminiamo la loro politica (che io giudico "distruttiva") impattiamo con inserzionisti che vengono "disabituati" al vero concetto di pubblicità.
    Ho recentemente parlato, prima dell'estate, con il responsabile delle campagne di un inserzionista su tradedoubler.
    Bene il colloquio, del tutto informale e "amichevole", ha fatto emergere qualcosa di sconsolante e sconcertante della serie con trade pago solo l'impostazione della campagna, scelgo io i siti dove pubblicare, pago solo se ci sono reali conversioni in termini di vendita (quindi pago solo se vendo!) e decido io quanto pagare e cosa pagare!
    Provate ad opporvi a considerazioni di questo tipo.
    E' in pratica il solito esempio che uso ripetere : è come se un inserzionista dicesse al corriere della sera , guarda tu mi metti la pubblicità su mezza pagina del giornale e io ti pago la percentuale sulle vendite di coloro che verrano a spendere da me e che avranno in mano la copia del tuo giornale con la mia pubblicità!
    Sfido chiunque a dire quale inserzionista non accetterebbe simili condizioni!
    Io credo, ma forse è utopia di un venerdi mattina, che l'idea di consoziarsi tra alcuni publisher potrebbe portare nel giro di un annetto circa , non dico un ribaltamento della situazione, ma almeno ricevere condizioni da utenti "premium" o "semi-premium" con AdSense a vantaggio dei consorziati.
    Non bisogna dimenticare che AdSense gioca molto proprio sui piccoli , quindi toglierci una delle "ragioni" della sua politica potrebbe ad una sua sostanziale revisione.
    Ma, ripeto, forse è solo utopia di un venerdi mattina sotto il sole sferzante.


  • Super User

    Potrebbe essere un idea. Anzi sicuramente lo è.
    Fino ad oggi i network sono stai e sono ancora "intermediari" tra chi fa "impression" e chi le richiede. Se elimini il passaggio dell'intermediario la cosa diventa vantaggiosa sia per chi vende sia per chi compra.
    Inoltre potresti avere un network con due o tre target diversi e specializzati.
    In effetti un errore del nano publishing è proprio quello di avere molti "target" in batteria che è vero diversificano l'offerta delle keyword ma alla fine, la maggioranza, non sono ne carne ne pesce.
    Magari si trovassero una decina di publisher da 2 milioni di impression al mese cadauno!
    E alla fine il discorso di consoziarsi è più semplice di quanto si pensi.
    Sfruttando lo "zoccolo duro" di AdSense e vendendo a parte altra pubblicità.


  • User Attivo

    Qualcuno ci ha già pensato a consorziarsi e mandare a quel paese AdSense...e si tratta di editori che fanno ben più di 6/7 milioni di impressions/mese (anzi forse ne fanno qualche miliardo...).

    Ecco la news: http://www.rcsmediagroup.it/wps/portal/mg/pressarea/detail?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/RCSMG_Content_IT/home/leftmenu/press+area/press+release/2009/rcs+mediagroup+e+gruppo+editoriale+espresso++insieme+nella+pubblicit+online+a+performance&language=it

    RCS e L'Espresso/LaRepubblica si sono accordati a febbraio 2009 e hanno cominciato a vendere pubblicità direttamente sui loro siti. Non ho dati sui primi risultati ma se andate su Repubblica.it e vedete gli esempi di annunci in fondo alle pagine alcune volte vi rendete conto che non sono proprio ben contestualizzati come gli AdSense...

    Io consiglierei ai piccoli editori di aspettare a vedere che fine fanno RCS/Espresso prima di buttarsi in simili avventure...perchè se non ce la fanno loro a sopravvivere senza AdSense figuriamoci i pesci piccoli!

    La mia previsione è che tra poco RCS/Espresso torneranno con la coda fra le gambe da AdSense...


  • Super User

    Ma credo che i "piccoli" editori possano trarre ben poche indicazioni da queste mega join venture.
    Salvo miglior analisi e interpretazione, io credo che i piccoli editori, i nano editori, che non siano proprio MFA, debbano sfruttare questa opportunità inziando a sfruttare il primo vantaggio che è quello dei costi che sono sicuramente più bassi rispetto a quelli di RCS- Espresso.
    Poi consoziarsi per i nano editori significa offrire milioni di impression con costi sopportati nettamente inferiori rispetto ai grossi network e quindi potrebbero permettersi "offerte" molti più vantaggiose rispetto ai grossi gruppi editoriali.
    E' un pò come quando , se non ricordo male, il gruppo espresso si mise a vendere libri (Zivago mi pare si chiamasse) : i costi altissimi fecero naufragare e fallire l'iniziativa. Eppure di editori per la vendita on-line, librerie virtuali oggi ce ne sono tantissimi.
    Casomai i network di nano-editori dovrebbero gaurdare alla nuova proposta Google di far pagare con il suo sistema di micropagamenti le notizie (mi pare ch lo hanno proposto sperimentalmente negli USA 😞 ecco questi grossi network, gira e rigira, friggono e rifriggono le notizie (con costi di struttura e diretti altissimi) mentre i nano-publisher sono in grado di fornire ottime notizie ( di qualità e pertinenti) a costi contenutissimi.


  • User Attivo

    @bluwebmaster said:

    ... La prima è che, casomai qualcuno non se ne fosse accorto, c'è una profonda crisi che si taglia con il coltello...

    Ma vah? Non se n'era accorto nessuno! (Scherzo, non sto polemizzando!).

    Anche se posso immaginare un labile legame tra crisi e importo per click riconosciuto, non capisco cosa centri la crisi con la % di ctr.


  • Super User

    Pensa che ho fatto la "simpatica" scoperta che il valore esposto di un click che visualizzi 2 cent può in realtà essere anche 1,6 cent.
    Visualizzavo infatti ieri in "AdSense per la ricerca" un bel 3 cent dovuto a due "robusti" ( :arrabbiato: ) click. Bene entro nello specifico e visualizzo due canali che davano un click cadauno da 2 cent.
    Ma 2+2 fa quattro...se mi segna 3 vuol dire che quando visualizzo il click da 2 cent può essere un 2 pieno oppure uno 1,6 arrotondato in visualizzazione per eccesso!
    E questo, credo salvo miglior parere, che vale anche per gli altri importi.