- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- Vorrei imparare PHP
-
Ciao francescolanda,
PHP5 è notevolmente differente dal PHP4.Tale differenza è dovuta al pieno supporto di PHP5 alla programmazione ad oggetti (OOP).
Non conosco il tuo background di conoscenze in ambito informatico,
ma se chiedi qualcosa di soft per iniziare mi permetto ti consigliarti un libro che io stesso ho letto per capire cosa offriva PHP5 dal punto di vista della OOP.Titolo : PHP5
Editore : Mondadori Informatica
Autore : Steven Holzner
ISBN : 88-04-54107-5
Prezzo : 29,90 iva inclusa.Ciao
-
Grazie ragazzi per il riscontro
PHP5 è notevolmente differente dal PHP4
Caspita come ha detto Thedarkita, mi hanno detto esattamente il contrarioAhh grazie.. sono riuscito anche a trovare il titolo
PHP 5. Subito e facile
-
Ciao,
certo PHP5 ti permette di scrivere codice PHP4,
ma allora non ti serve PHP5.E' divertente invece iniziare a pensare cosa invece permette di fare e quali librerie ti mette a disposizione PHP5.
Consiglio,
non utilizzarlo come fosse il 4.Ciao
-
Come ha detto mirkoagrati la differenza sta quasi tutta nella programmazione ad oggetti.
Visto che devi iniziare, non credo partirai direttamente da li e quindi per te, a mio parere, è indifferente.
-
Dimeticavo... conoscete quale buon editor PHP (possibilmente gratuito) per avere qualche suggerimento sul codice da provare ?
Grazie in anticipo
-
Che tipi di suggerimenti intendi?
-
Riempimento automatico sintassi,
regole precostituite
testo indentato e colorato per codice
eccCome gli editor Html e & C
-
Ciao,
io utilizzo eclipse + easy php come plug-in.Mi trovo bene e mi pare che non manchi nulla.
Ciao
-
Forse vuoi dire phpeclipse ?
Ma a cosa ti serve in aggiunta il plugin che mi sembra di capire sia un'estensione di phpeclipse ?Dove si trova easy php come plugin di phpeclipse ?
-
Ciao,
io non intendevo phpeclipse!Intendo proprio eclipse come IDE (free e open source)
ed il plug-in easy php.Se cerchi i update mirror (server online per gli aggiornamenti) per eclipse (dopo averlo installato) troverai una montagna di plug-in per personalizzarlo come tu vuoi.
Comunque so che esistono anche altri plug-in per sviluppare in PHP con eclipse, che nacque per lo sviluppo in Java.
Ciao
-
Scusa Mirko..
ho la sensazione che sia qualcosa di importante per cui vorrei approfondire..
Perdona la mia richiestra se ti chiedo di essere condotto a manina..
Allora il sito è eclipse.org e questo punto dovrei scaricarmi il software dalla pagina dei downloads che è "Eclipse for PHP Developers (139 MB)"
(hai qualche screenshot da farmi vedere per capire meglio le sue funzionalità ?)poi dalla pagine dei plugin eclipseplugincentra.com
Web_Links-index-req-viewlink-cid-790.html --> site/distributions/php.html
dovrei scaricare e installare il plug-in easy phpSe cerchi i update mirror (server online per gli aggiornamenti) per eclipse (dopo averlo installato) troverai una montagna di plug-in per personalizzarlo come tu vuoiO forse lo si cerca dallo stesso **Eclipse **(visto che dici dopo averlo installato) e fa tutto lui ?
-
Ciao,
è questo l'equivoco:
io non ho scaricato eclipse per PHP, non sapevo neanche che esistesse.Io utilizzo eclipse perchè per lavoro sviluppo principalmente in Java,
e con PHP mi diverto per i fatti miei.Quindi ho poi scaricato il plug-in per sviluppare in PHP.
Vai tranquillo e scaricati quella versione li:
è sicuramente ottimizzata per fare quello che ti serve.
Ciao
-
GRazie